AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aumentare le bolle/minuto: problema. aggiunta foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138998)

Paolo Piccinelli 09-09-2008 11:42

Per me la valvola di regolazione di fino ha dei problemi (posso solo ipotizzare visto che non ho davanti il pezzo).

Prova a chiudere completamente e con energia (ma non con violenza) la valvola di fino e poi aprirla completamente anche stavolta con energia... a volte dei minuscoli residui si insinuano nella sede dello spillo ed ostruiscono il passaggio del gas.

Rimettila al punto in cui eri e guarda se è cambiato qualcosa... poi facci sapere ;-)

alexx80 11-09-2008 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Per me la valvola di regolazione di fino ha dei problemi (posso solo ipotizzare visto che non ho davanti il pezzo).

Prova a chiudere completamente e con energia (ma non con violenza) la valvola di fino e poi aprirla completamente anche stavolta con energia... a volte dei minuscoli residui si insinuano nella sede dello spillo ed ostruiscono il passaggio del gas.

Rimettila al punto in cui eri e guarda se è cambiato qualcosa... poi facci sapere ;-)

provato piu' volte...niente da fare, sempre 23/25 bolle al minuto.
pensavo di fare alcuni tentativi prima senza valvola di non ritorno, successivamente senza diffusore per vedere come variano le bolle/minuto.
cosa pensate? #13

Paolo Piccinelli 11-09-2008 10:16

prova!! magari sono loro gli... intasati!! :-)

Domino72 12-09-2008 13:20

Ciao a tutti,

ho anche io lo stesso regolatore.

La pressione che si ha verso il diffusore arriva massimo a 1,5, difatti il fondo scala è proprio quello.

Le cose son 2
O bisogna usare diffusori che non necessino di pressioni superiori a 1,2 bar;
O si deve necessariamente usare quello in dotazione.

Ho avuto lo stesso problema con un diffusore in vetro aquili, in pratica non esce co2, non ce la fà a passare la pietra porosa.

Magari puoi provare a chiedere nella sezione dove ci sono le aziende.

Ciao

alexx80 12-09-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Domino72

O si deve necessariamente usare quello in dotazione.

Ciao

sono anch'io quasi convinto di cio'
prima di sentire l'azienda volevo prevare a smontare la valvola di non ritorno e il diffusore.
grazie #36#

Domino72 12-09-2008 18:07

ne ho cambiate 2, nessun risultato.

Credo sia proprio il sistema fatto così.

Ciao

alexx80 15-09-2008 09:46

aggiornamento:
penso che abbia ragione Domino72, ho scollegato il tubo dopo il contabolle e ho contato una 40 di bolle al minuto.
penso che il riduttore di pressione della hydor deve essere usato con il turbodiffusore sempre della hydor in quanto "lavora" a basse pressioni (max 1,75 bar).
secondo voi? :-)

TuKo 15-09-2008 11:22

Che puoi risolvere, mettendo un qualsiasi altro reattore di co2 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.