AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto In/out della pompa - urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138979)

AllinOne 03-09-2008 01:24

E' strano perchè su qualsiasi manuale di pompe di un certo livello, ma anche in qualsiasi industria si fanno lavorare le pompe sempre in spinta. Collegarle in "trazione" o comunque in depressione porta in genere alla distruzione delle pompe stesse nel tempo.
Comunque collegarla momentaneamente al contrario aiuterebbe subito a capire se c'è una piccola falla nel filtro perchè così a posto di aspirare aria il filtro perderà acqua!
Comunque far lavorare la pompa così potrebbe creare sacche d'aria all'interno del filtro.

mrafrica 03-09-2008 01:44

non so se ci siano differenze costruttive tra le pompe ma quelle da acquario credo lavorino tutte "tirando" l'acqua che è passata prima attraverso gli elementi filtranti. anche x un fattore di protezione dai detriti delle pompe stesse.........
montarla al contrario in questo caso potrebbe servire in effetti, tanto per prova #23

Alias156 03-09-2008 01:56

mrafrica, grazie per il prezioso aiuto...era proprio a causa dell'entrata d'aria dal foretto del cavo della pompa...ora l'ho siliconato meglio e sembra andare alla perfezione.......domani spero di trovarlo così come ora l'ho lasciato :-)) grazie x le risp.

Alias156 03-09-2008 01:59

Stefano s, si lo so hai ragione...non sapendo la sezione adatta e avendo urgente bisogno di risposta ho azzardato ad aprirne due #13

hopemanu 03-09-2008 06:57

perche hai fatto la domanda su due post separati?

AllinOne 03-09-2008 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Alias156
mrafrica, grazie per il prezioso aiuto...era proprio a causa dell'entrata d'aria dal foretto del cavo della pompa...ora l'ho siliconato meglio e sembra andare alla perfezione.......domani spero di trovarlo così come ora l'ho lasciato :-)) grazie x le risp.

Foretto del cavo della pompa?!?!

cavallo 03-09-2008 12:26

per riempirsi il filtro utilizza la spinta dell'acqua in "caduta"! (ed è per questo che va posto inevitabilmente sotto la vasca) dopodichè la pompa rimanda l'acqua in vasca!
ovviamente i due effetti dovranno avvenire in sincronia perchè uno solo non servirebbe a niente!
tornando al tuo filtro se si svuota (dando per scontato che tutto è collegato per bene) c'è sicuramente una infiltrazione d'aria in qualche guarnizione ... apri e controlla tutto a dovere! ;-)

cavallo 03-09-2008 12:29

azz... avevo capito che il foro lo avevi fatto sul filtro interno vecchio!!! -05 -05
perchè hai forato il tubo? #28g

Alias156 03-09-2008 21:33

-05 no, il foro e' nel coperchio del filtro esterno fai da te.....l'ho fatto per far passare il cavo della pompa #36# ti faccio vedere...

mrafrica 03-09-2008 22:37

sono contento che si sia risolto il problema -b03

Quote:

per riempirsi il filtro utilizza la spinta dell'acqua in "caduta"! (ed è per questo che va posto inevitabilmente sotto la vasca)
in effetti è vero ma si ottengono ottimi risultati e più spinta anche con il filtro posto a fianco della vasca perchè non disperde potenza per la risalit dell'acqua.
ovviamente si riempie per vasi comunicanti quindi non dovrà MAI superare in altezza il livello dell'acqua (anche se in linea del tutto teorica, essendo un sistema a tenuta stagna........vabbè #18 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.