AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   scalari e con chi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13877)

esox 02-09-2005 15:52

Quote:

Se dovrebbe essere così
ci posti il link? :-)) :-))

melkain 02-09-2005 16:08

Io non mi fiderei mai di un tizio (o una tizia) ke scrive "Se dovrebbe essere così "........... #80

fastfranz 02-09-2005 16:34

Capisco di essere "fuori standard" ma dopo aver tirato su degli avannotti (non di sclalare, ma è - credo - lo stesso ...) in una vasca da 200 litri (ed è una esperienza cha auguro a tutti di poter, prima o poi, fare) quando leggo cose del genere

Quote:

Mezzo litro a centimetro
Mi viene da ridere o piangere (a seconda del mio umore del momento) ma DI SICURO non le prendo sul serio ... #07 #07 #07 #07 #07 se tanto mi da tanto nel mio 750 litri posso allevare un... tricheco!!! :-D :-D :-D :-D :-D

esox 02-09-2005 16:41

una cosa giusta l'ha detta...
di castronerie in internet ne girano tante !! :-D :-D

4Angel 02-09-2005 19:21

E' un miliardo di volte che vien fuori quell'articolo.... Si può risalire all'autore? mica per altro, per rinchiuderlo in un ascensore e farcelo stare un bel pò....

<Fabry> 03-09-2005 00:05

Trovato l'articolo...

:"LA VASCA: La vasca deve avere una capienza minima di 50l, anche se qualcuno riesce ad allevarli con successo anche in vasche più piccole. In media si devono considerare 10l di acqua per ogni scalare adulto. Nell'acquario devono essere presenti molte piante,meglio se con foglie piatte e verticali,dove il nostro simpatico amico andrà a deporre le uova nel caso si formi una coppia"..."PLATY e ramirezi sono ottimi compagni per gli scalari"

... aaaaahhh ma quindi posso mettere 2 scalari in un 20 l... e ci aggiungo pure molte piante... :-D :-D :-D

aletogn 03-09-2005 13:39

eccovi il link: http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=2
il sito da cui proviene è: acquarionline.it
me ne lavo le mani... :-))

bardock 03-09-2005 14:33

vorrei aggiungere un piccolo particolare....
d'accordo con voi che il rapporto 1 cm/0.5 lt è una costroneria ma anche i 120 lt a coppia lo sono.
ho comprato un paio di libri(scalari e l'allevamento degli scalari) e anche in quei libri si afferma che il famoso rapporto 120lt viene considerato in favore della possibilità di accoppiamento.

Infatti in entrambe i libri si afferma che i 120 lt vengono solitamente considerato per poter avere un gruppetto di 4/5 adulti in modo da avere un'alta percentuale di probabilità che fra di essi si formi una coppia date anche le difficoltà nel riuscire a distinguere chiaramente il sesso degli esemplari durante l'acquisto.

inoltre si afferma che normalmente una coppia affiatata vivrebbe molto bene in 75/80(netti) tenendo però ben presente l'altezza dell'individuo adulto e avendo l'accortezza di acquistare l'acquario anche di litraggio minimo(vedi appunto i 75/80 lt) con una altezza minima di 40/45cm per permettere il corretto sviluppo in altezza delle pinne.

quindi diciamo che l'articolo dice sicuramente cose stupide(e io faccio ammenda perchè quando ho iniziato la mia esperienza con questi simpatici pinnuti ci ho dato affidamento) ma una cosa giusta la dice... i 120 lt a coppia sono una leggenda metropolitana.

esox 03-09-2005 16:18

perfettamente d'accordo, con un'altezza sufficente una vasca di 80/90lt va benissimo

esox 03-09-2005 16:24

perbacco, io come negoziante non ho avannoti da vendere come cibo vivo, sono proprio un mentecatto....
non consiglio neanche le splendide piante finte delle foto...
per non parlare di un bel mesonauta in 50 tl....
sono proprio arretrato...scusate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.