![]() |
cambiato 110lt
alimentazione: tetra guppy/verdure/cisti di artemia in polvere anche oggi 2 morti tra i nuovi #07 |
ho visto sul libro e ho trovato columnaris o malattia colonnare o falsa micosi della bocca .
Potrebbe essere questa la causa ? |
Quote:
Pertanto, rettifico la terapia consigliata, non è necessario procedere con l'antibiotico (bactopur direct). E' sufficiente un comune antibatterico come il general Tonic o il baktowert. Importante è mantenere l'acqua pulita e ossigenata con l'aeratore 24/24. |
concordo.
|
da 5 giorni apparentemente stanno tutti bene.....ma lo dico sottovoce :-))
sono morti praticamente TUTTI quelli che avevo preso dal ragazzo del forum, quindi una trentina di guppy........ giusto un paio di dubbi: 1. ho visto una guppa con feci bianche....puo' succedere saltuariamente oppure devo pensare gia' ad altri problemi? 2. dopo quanti giorni senza decessi si puo' considerare chiuso il periodo critico e quindi iniziare ad inserire nuovi pesci? il dubbio che mi assale e' pero' questo: ho letto di certi parassiti che si instaurano nell'acquario senza dare sintomi agli abitanti, poi magari inserendo un nuovo esemplare che non e' mai stato a contatto con essi, si scatena l'epidemia.....quindi non si dovrebbero mai inserire pesci estranei #24 non so se riuscite a seguire i miei ragionamenti contorti....pero' attendo consigli ps: penserei di no ma e' il caso di trattare comunque la vasca con qualche medicinale per eliminare eventuali residui pestilenziali? |
1 somministra ai pesci verdure sbollentate cona ggiunta di algio tritato crudo.
2 tutto puo' essere pèossibile ma se nutri gli esemplari ocn cibi di qualita' e ricchi di vitamine si difebnderanno da soli. se le morti si sono arrstate nn farei nulla. |
dopo circa 7 gg di tregua ieri sera e' morta una guppa.....trovata attaccata al filtro
speriamo sia un caso isolato |
conituna a somministrare ai superstiti alimenti di qualiyta' con vitamine aggiunte.
|
Ti conviene aspettare un po prima di inserire nuovi pesci...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |