AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   2 al giorno :-( HELPPP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138742)

chiara22 04-09-2008 22:09

cambiato 110lt
alimentazione:
tetra guppy/verdure/cisti di artemia in polvere
anche oggi 2 morti tra i nuovi #07

Djscorpion 04-09-2008 23:17

ho visto sul libro e ho trovato columnaris o malattia colonnare o falsa micosi della bocca .
Potrebbe essere questa la causa ?

polimarzio 05-09-2008 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Djscorpion
ho visto sul libro e ho trovato columnaris o malattia colonnare o falsa micosi della bocca .
Potrebbe essere questa la causa ?

Anch'io penso sia questa la patologia in atto.
Pertanto, rettifico la terapia consigliata, non è necessario procedere con l'antibiotico (bactopur direct).
E' sufficiente un comune antibatterico come il general Tonic o il baktowert. Importante è mantenere l'acqua pulita e ossigenata con l'aeratore 24/24.

lele40 06-09-2008 15:38

concordo.

chiara22 10-09-2008 09:40

da 5 giorni apparentemente stanno tutti bene.....ma lo dico sottovoce :-))
sono morti praticamente TUTTI quelli che avevo preso dal ragazzo del forum, quindi una trentina di guppy........
giusto un paio di dubbi:
1. ho visto una guppa con feci bianche....puo' succedere saltuariamente oppure devo pensare gia' ad altri problemi?
2. dopo quanti giorni senza decessi si puo' considerare chiuso il periodo critico e quindi iniziare ad inserire nuovi pesci? il dubbio che mi assale e' pero' questo: ho letto di certi parassiti che si instaurano nell'acquario senza dare sintomi agli abitanti, poi magari inserendo un nuovo esemplare che non e' mai stato a contatto con essi, si scatena l'epidemia.....quindi non si dovrebbero mai inserire pesci estranei #24 non so se riuscite a seguire i miei ragionamenti contorti....pero' attendo consigli

ps: penserei di no ma e' il caso di trattare comunque la vasca con qualche medicinale per eliminare eventuali residui pestilenziali?

lele40 10-09-2008 18:48

1 somministra ai pesci verdure sbollentate cona ggiunta di algio tritato crudo.
2 tutto puo' essere pèossibile ma se nutri gli esemplari ocn cibi di qualita' e ricchi di vitamine si difebnderanno da soli.

se le morti si sono arrstate nn farei nulla.

chiara22 15-09-2008 10:59

dopo circa 7 gg di tregua ieri sera e' morta una guppa.....trovata attaccata al filtro
speriamo sia un caso isolato

lele40 15-09-2008 22:23

conituna a somministrare ai superstiti alimenti di qualiyta' con vitamine aggiunte.

nucerad55 29-09-2008 22:27

Ti conviene aspettare un po prima di inserire nuovi pesci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.