AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli per acquario da 160 litri, HELP!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138532)

McRogers 31-08-2008 12:58

Quote:

altri pareri? comunque se dovessi restare solo con dei molli mi andrebbe benino...
Carina la rocciata :-))

Luce: per me, se vuoi rimanere sui molli, la luce può bastare. Magari posizionali da metà vasca in su...

Movimento: togli la pico 600 e metti almeno almeno una Koralietta. per 2 motivi, il primo è che per coralli molli un minimo di movimento in vasca ci va e quello dato dalle pompe a becco stretto non va bene, li danneggia. Ci vogliono le pompe "a bocca larga". Secondo, la pico una volta mi ha risucchiato un pagliaccio quindi mi stanno sulle OO

Filtraggio: lo skimmer non lo conosco, nel filtro esterno leverei i cannolicchi... se quelle che hai dento son 40 KG TUTTI di rocce vive... Le resine anti fosfati ok, quelle anti nitrati quali sarebbero?

Sabbia: se la lasci, ogni tanto sifona un po.

Pesci: non ne aggiungerei altri...

Aplysia 31-08-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviata da remank
vedo che hai 2 pomodori di mare!ma li alimenti?

per me potresti in ordine:
cambiare le pompe dimovimento
poi schiumatoio (deltec mce600)
e plafoniera (t5)..
puoi fare tutto piano piano evitando di spendere milioni tutti insieme e cercare le cose quando ti capitino sl mercatino..

sisi certo ke li alimento le attinie equina, sapessi ke storia hanno poverette!sono state prelevate dal mare durante campionamenti x alcuni studi di laboratorio e sono stati messi nell'acquario del mio corso di laurea, ben 12 sono stati sacrificati, ne sono rimasti 3 ma ormai gli esperimenti erano terminati e nn ci servivano + così kiesi al proff se potevo tenerli io invece di buttarli nella spazzatura. ma li portai a casa e li misi nel mio acquario appena nato , girava da 2 settimane e nemmeno accendevo la luce in quel periodo. Uno dei pomodori non ce la fecero, qusti altri 2 vivono benone!
cmq...consigli una coralia , la + piccola?x la plafo aspetto un'offerta conveniente...Grazie x i consigli

Rompì 31-08-2008 17:17

io te l ho data qualche dritta antonè ;-)

oceanooo 31-08-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Aplysia
cmq...consigli una coralia , la + piccola?x la plafo aspetto un'offerta conveniente...Grazie x i consigli

per me... 2 tunze 6045 alternate... per me... ;-)

Aplysia 31-08-2008 21:17

Quote:

Filtraggio: lo skimmer non lo conosco, nel filtro esterno leverei i cannolicchi... se quelle che hai dento son 40 KG TUTTI di rocce vive... Le resine anti fosfati ok, quelle anti nitrati quali sarebbero?

Sabbia: se la lasci, ogni tanto sifona un po.

Pesci: non ne aggiungerei altri...
salve McRogers, grazie tante anke a te x i consigli.
Allora.....le lampade hasse le ho tutte sei da 30w, come dicevo ne ho 4 bianke da 10000 e 2 blu.
Le rocce sono tutte quante vive, e forse sono le cose migliori ke ci sono in acquario.... :-D dalle foto nn si vede bene ma sono molto piene di incrostazioni calcaree e porose tanto in alcune parti in particolare.
Lo skiumatoio bhe....è il primo ke uso ovviamente nn avendo avuto altri acquari marini e quindi non so paragonarlo con altri e poter dire se è buono o no, ma posso dire solo ke svuoto il bikkiere ogni 2 giorni e produce un liquido tremendamente malodorante e scuro, quando svuoto il bikkiere lavo anke la colonna dello skiumatoio. per quanto riguarda la sabbia si la sifono spesso, considera ke cabio 25 litri d'acqua ogni 5 giorni e faccio relativa sifonatura del fondale.
Poi per quanto riguarda il filtro...non ci crederete a ciò ke scrivo ma è andata proprio così! praticamente x ben 2 mesi e mezzo nel filtro nn ho messo altro ke zeolite e le spugne x il filtraggio dello sporco + grosso. Poi un giorno dissi alla proff che avevo i nitrati un pò alti, a 15mg/l, e fu proprio lei a dirmi ke avrei dovuto mettere delle resine e soprattutto i cannolikki x potere far crescere bene le colonie di batteri...ed ecco ke quindi ho messo da un mese anke i cannolikki. Comunque, visti i vostri pareri unanime in merito, mi sa ke ascolterò + voi ke la proff d'ora in poi e i cannolikki li farò sparire dal filtro!puff!! :-))
per quanto riguarda invece i pesci, credo anke io ke bisogna fermarsi qui , no ne acquisterò degli altri x non sovraccaricare il sistema e poi mi hanno anke detto ke il labroides ad esempio può creare danni ai coralli, ecco io nn mi ero documentata prima del suo acquisto #23 , vabè ke il problema nn si pone nell'immediato cisto ke ancora no ne ho nessuno di coralli e poi ai molli adesso so ke nn crea danni... #13

remank 31-08-2008 22:02

Quote:

sisi certo ke li alimento le attinie equina, sapessi ke storia hanno poverette!sono state prelevate dal mare durante campionamenti x alcuni studi di laboratorio e sono stati messi nell'acquario del mio corso di laurea, ben 12 sono stati sacrificati, ne sono rimasti 3 ma ormai gli esperimenti erano terminati e nn ci servivano + così kiesi al proff se potevo tenerli io invece di buttarli nella spazzatura. ma li portai a casa e li misi nel mio acquario appena nato , girava da 2 settimane e nemmeno accendevo la luce in quel periodo. Uno dei pomodori non ce la fecero, qusti altri 2 vivono benone!
come le alimenti??
anchio ne ho uno!ma è sempre chiuso...
ti consiglio almeno una koralia3,anchio ho 160lt e ne ho una sempre accesa..sto valutando l'idea di aggiungerne un'altra..piu' piccola..anche perchè peri molli tropo movimento so che non fa bne-...
si per la plafo puoi aspettare..

Aplysia 01-09-2008 00:38

loro si aprono preferibilmente quando c'è poca luce, ma hanno imparato anke ad aprirsi quando metto il cibo ai pesci e cercano di accaparrarsi quanto + gli è possibile estendendosi oltre ad aprirsi, acchiappando così magine in scaglie o artemie. Comunque 2 volte a settimana quando do il mangiare surgelato ai pesci (pezzetti di gambero o di pesce o di cozza) metto un pezzetto proprio nella fessurina della bocca e loro si aprono ingerendolo molto velocemente, poi ne metto un altro pezzetino, così facendo hanno i tentacoli abbastanza robustini. Sicuramente il tuo pure si apre ma la notte, ed è x questo ke nn lo vedi mai aperto, prova anke tu a mettergli un pezzettino di cibo nella fessurina e vedrai ke si apre anke con la luce ;-)

Rompì 01-09-2008 18:55

cambia skimmer ,togli sabbia ..aggiungi2 koralia 2 ..resta con la plafo (xmolli e qualche lps facile )un altra cosa con quel tipo di luce ossidazione ne avrai poca ..xciò controlla sempre i valori ;-)

Rompì 01-09-2008 18:56

ascoltra i nostri consigli ...ceh avrai un acquario facile da gestire in poco tempo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.