AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Granchio delle rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138464)

Pfft 30-08-2008 13:39

A occhio direi che non è un Mithrax (anche se la foto è un po' sfocata e manca l'altra chela) , non so fino a che punto possa crescere e fare danni .
Piuttosto che lasciarlo in una sala parto (da cui sono perfettamente in grado di uscire per altro..) o lo metti in vasca e speri che non ti faccia danni oppure lo regali a qualche negozio.

paperino 30-08-2008 14:05

LLorenzo, si ci assomiglia anche se il colore è più uniforme, ma direi che al massimo potrebbe essere una varietà. Conosci la specie?
le rocce sono delle Fiji, per cui anche il granchio.
Pfft, Riguardo alla foto la chela staccata c'è e si può visionare facendo scorrere la barra di scorrrimento orrizzontale del browser a dx.
Dopo la fatica e i danni che ho fatto (rotta un ramo di digitata) non credo che lo rimetterò in vasca, se qualcuno lo vuole si faccia avanti. :-))

Pfft 30-08-2008 14:11

Hai ragione non l'avevo vista.. sicuramente è un maschio di qualche specie , non sono convinto che possa fare danni grossi però le chele sono belle grosse e spesse , non mi convincono , tienilo pure fuori dalla vasca.
MA la prossima volta pescate solo i granchi SE siete certi di avere problemi , la maggior parte non fa nulla di veramente grave..

LLorenzo 30-08-2008 14:23

http://www.ultimatereef.net/iddb/crabs.php guarda qui lo danno come appartenente alla specie delle grapsidae e mi pare attendibile, a me le chele pur pronunciate non preoccupano, si vede bene la punta piatta che li facilita a pinzare le alghe, poi se non fa danni ha ragione pfft, guarda come si riducono sti poveri granchi pescandoli, pensa che collasso si prendono.

paperino 30-08-2008 18:24

per cui tu diresti di riliberarlo in vasca #24 In effetti l'avevo visto che strappava dalle rocce alghe a mala pena visibili
ci penserò, ma dopo tutta la fatica... e se poi mi facesse danni?
Se fosse alghivoro, come si comporta con gli invertebrati?
La chela e le zampe ricrescono? (lo spero).
Quanto cresce e in quanto tempo, secondo voi?
Lo chiedo perchè se diventasse più grosso dei buchi potrei anche catturarlo rapidamente e senza ulteriori danni e quindi potrei liberarlo...ma potrei anche cercare di tappare i buchi delle rocce con qualche sassolino o altro, cosa ne dite... #36#

Pfft 30-08-2008 18:39

paperino, non esistono granchi SOLO alghivori.. comunque ed in ogni caso sono onnivori , è difficile che quelli come il tuo danneggino i coralli , il problema eventuale di convivenza è con altri animali (gamberetti , pesci ecc.ecc.) , non ti so dire quando velocemente cresca e quanto diventi grosso.
La chela e le zampe mancanti crescono alle prossime mute.
Non ti so dire cosa fare dato che non ho visto come si comporta.

Vic Mackey 30-08-2008 18:50

paperino, con la muta se sta bene si rimette a nuovo ;-)

paperino 30-08-2008 21:42

Pfft, è quello che temevo...
ci penserò,la soluzione di impedirgli di intanarsi è complessa, poichè una delle mie rocce, dove si era intanato, ha un mucchio di buchi comunicanti all'interno fra di loro, e, fra l'altro, caratterizzano la bontà della roccia per la circolazione d'acqua interna.
Inoltre, volendo inserire un SYNCHIROPUS SPLENDIDUS mi scoccerebbe vederlo azzannato.
Come soluzione provvisoria migliore penso di introdurlo in una bottiglia di plastica forata con dei sassi dentro e inserirla in un angolo posteriore della vasca... l'ideale è trovare qualcuno che se lo metta nella sump.
Pfft, e Vic Mackey, sono contento per lui che si metta a nuovo. :-)

paperino 02-09-2008 14:49

Dopo che un tubetto mi ha allagato il mobile, ho deciso di trasferire il granchio in una nuova casa, e ne ho aprofittato per fare nuove foto migliori

Vic Mackey 02-09-2008 16:23

ndo abita ora? :-)) foto foto..povero cucciolo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.