AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Urgente...Teco impazzito - RISOLTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138412)

gthunder69 29-08-2008 14:56

secondo me, la soluzione ideale è utilizzare la pompa di risalita per alimentare il refri e utilizzare un termostato esterno con la sonda in vasca, in questo modo la temperatura controllata è quella della vasca e l'acqua fredda viene rimandata direttamente in vasca evitando così di raffreddare solo la sump.

***dani*** 30-08-2008 08:30

gthunder69 come dici tu il termostato in vasca diventa pleonastico però... visto che il refri pesca in sump per buttare in vasca...

però c'è un però... sai quanta perdita di carico induce un refrigeratore?

Se hai una pompa da 2000 l/h che normalmente ti porta in vasca 700 l/h, se va bene collegata al refrigeratore te ne porta 200...

gthunder69 01-09-2008 16:18

***dani***, è vero che il refri pesca in sump e che quindi l'acqua che raffredda è quella presa dalla sump, però il fatto che il termostato sia in vasca fa si che il refri si attivi e si spenga in base alla temperatura della vasca, se non lo utilizzassi o se utilizzassi solo quello del refri, la temperatura controllata sarebbe quella della sump e non quella della vasca... mhhh rileggendo quello che ho scritto non mi sembra che sia stato molto chiaro, spero si capisca.

So anch'io che un refrigeratore introduce notevoli perdite così come curve e raccordi vari, comunque, con la configurazione indicata, uso una eheim 1260 e ho un flusso in uscita( misurato )di circa 720 lt/h( riempie un contenitore di 1lt in circa 5 secondi ) che per me va bene.

tommyh 01-09-2008 18:59

Nel Teco si puo tarare la temperatura....insomma la sonda. #36#

***dani*** 02-09-2008 09:31

Quote:

***dani***, è vero che il refri pesca in sump e che quindi l'acqua che raffredda è quella presa dalla sump, però il fatto che il termostato sia in vasca fa si che il refri si attivi e si spenga in base alla temperatura della vasca, se non lo utilizzassi o se utilizzassi solo quello del refri, la temperatura controllata sarebbe quella della sump e non quella della vasca... mhhh rileggendo quello che ho scritto non mi sembra che sia stato molto chiaro, spero si capisca.
Temperatura vasca e sump... sono identiche a meno di qualche frazione di grado, anche perché devi tener presente che l'importante non è tanto la temperatura assoluta, ma la variazione della temperatura. Quindi, secondo me, è assolutamente la stessa cosa. Cosa diversa invece se hai mandata e rientro del refrigeratore in sump... allora si che cambiano le cose.

Quote:

So anch'io che un refrigeratore introduce notevoli perdite così come curve e raccordi vari, comunque, con la configurazione indicata, uso una eheim 1260 e ho un flusso in uscita (misurato) di circa 720 lt/h( riempie un contenitore di 1lt in circa 5 secondi ) che per me va bene.
Il problema è che si disperde tantissima energia, ma detto questo, è la soluzione migliore. Considera che ho lo stesso flusso in vasca, anzi leggermente più alto con un mobile alto 90 cm ed una pompa che consuma la metà della 1260...

gthunder69 02-09-2008 17:11

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quindi, secondo me, è assolutamente la stessa cosa.

hai ragione, però visto che la sonda devo sempre metterla da qualche parte e che non si nota più di tanto io( opinione personale ) preferisco metterla in vasca.

Quote:

Il problema è che si disperde tantissima energia, ma detto questo, è la soluzione migliore. Considera che ho lo stesso flusso in vasca, anzi leggermente più alto con un mobile alto 90 cm ed una pompa che consuma la metà della 1260...
sicuramente vero anche questo, però avrai anche una pompa a parte per alimentare il refri, per cui andrebbe considerata la somma dei consumi delle due pompe. Oh sia chiaro, non pretendo di avere ragione, anzi ne sto parlando proprio per capire se sto sbagliando e se esistono soluzioni più efficienti ;-)

***dani*** 03-09-2008 09:27

Quote:

hai ragione, però visto che la sonda devo sempre metterla da qualche parte e che non si nota più di tanto io( opinione personale ) preferisco metterla in vasca.
a me in vasca da fastidio quasi tutto... e la sonda è nel pozzetto ;-) poi ne ho un'altra in sump

Quote:

sicuramente vero anche questo, però avrai anche una pompa a parte per alimentare il refri, per cui andrebbe considerata la somma dei consumi delle due pompe. Oh sia chiaro, non pretendo di avere ragione, anzi ne sto parlando proprio per capire se sto sbagliando e se esistono soluzioni più efficienti ;-)
Si, questo è vero, però maggiore è il flusso maggiore la perdita di carico indotta perché aumenta la velocità. Io con una eheim compact plus 2000 e una maxijet 1000 ho più flusso del tuo consumando molto meno... (però la soluzione di passare dal refri con la risalita è tecnicamente la migliore...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.