![]() |
secondo me, la soluzione ideale è utilizzare la pompa di risalita per alimentare il refri e utilizzare un termostato esterno con la sonda in vasca, in questo modo la temperatura controllata è quella della vasca e l'acqua fredda viene rimandata direttamente in vasca evitando così di raffreddare solo la sump.
|
gthunder69 come dici tu il termostato in vasca diventa pleonastico però... visto che il refri pesca in sump per buttare in vasca...
però c'è un però... sai quanta perdita di carico induce un refrigeratore? Se hai una pompa da 2000 l/h che normalmente ti porta in vasca 700 l/h, se va bene collegata al refrigeratore te ne porta 200... |
***dani***, è vero che il refri pesca in sump e che quindi l'acqua che raffredda è quella presa dalla sump, però il fatto che il termostato sia in vasca fa si che il refri si attivi e si spenga in base alla temperatura della vasca, se non lo utilizzassi o se utilizzassi solo quello del refri, la temperatura controllata sarebbe quella della sump e non quella della vasca... mhhh rileggendo quello che ho scritto non mi sembra che sia stato molto chiaro, spero si capisca.
So anch'io che un refrigeratore introduce notevoli perdite così come curve e raccordi vari, comunque, con la configurazione indicata, uso una eheim 1260 e ho un flusso in uscita( misurato )di circa 720 lt/h( riempie un contenitore di 1lt in circa 5 secondi ) che per me va bene. |
Nel Teco si puo tarare la temperatura....insomma la sonda. #36#
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |