AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   stimolare la Riproduzione agli amphiprion ocellaris. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138405)

sebyorof 29-08-2008 21:40

Alessandro il beta HCG o gonadotropina corionica "umana" per i pesci non ha senso in quanto non hanno i recettori per assimilarlo.
certo un tentativo è quello di sovralimentare i pesci stimolando il livello gonadico ma penso sia poco.
ho visto pagliacci accoppiarsi dopo 5 mesi dall'inserimento in un nano e adesso un'altra coppia di pagliacci di un mio amico già pare siano sessualmente pronti dopo 5 mesi.
nella mia vasca non succede.
osservando questo strano comportamento mi è venuto da pensare al fatto che magari in vasche più piccole sono più stimolati a riprodursi per salvaguardare la specie in quanto non si trovano in condizioni ottimali quindi per salvaguardare la specie... del tipo che pensano qui si stà male se moriamo noi meglio riprodursi per non estinguersi. il classico istinto di conservazione.
Alessandro perche sostieni che per bocca non possano essere assimilati gli ormoni??? secondo me sicuramente passano nel sangue più lentamente ma passano comunque.

Alessandro Falco 29-08-2008 21:50

no io invece penso che in un nano semplicemente sono gli unici abitanti...

e quindi trovano la tranquillita' e la calma per accoppiarsi

Per la storia che nn vengono assimilati per bocca non so che dirti...
da quel che so vengono gli ormoni in questione sono proteici, quindi non arrivano nemmeno allo stomaco, perche' sciolti dagli acidi digestivi...


io cmq inizierei a fare un po' di distinzione...

vuoi ottenere una coppia nel vascone, o in una vasca a parte?

perche' va tenuto in conto anche il fatto che tutti questi shock e mezzucci possono far riprodurre anche i coralli, e li so cax :-D

sebyorof 29-08-2008 22:24

Alessandro Falco, io ho 2 coppie e una delle 2 voglio che si accoppi! certo che comunque sarebbe interessante sapere chi parte prima....

LLorenzo 30-08-2008 00:42

per curiosità i pagliacci del tuo amico (quelli dopo 5 mesi dall'inserimento) quali dimensioni hanno adesso? quali all'inserimento e provenienza
i tuoi pagliacci sono in simbiosi con qualche cosa? anche con dei pezzi di arredamento o nuotano ancora nei pressi di un angolo vasca?

sebyorof 30-08-2008 08:08

entrambe le mie coppie sono in simbiosi. la coppia in vasca grande è entrata in simbiosi con l'eupyllia mentre quelli in vasca piccola con la goniopora.
i pegliaccetti dei nano sono cresciuti ma non di dimensioni esagerate(mi riferisco a quelli di 5 mesi).

GROSTIK 01-09-2008 16:24

ricordadevi che:
1° trovare questi ormoni è difficile (in italia illegale solo l'uso in vitro è legale)
2° non è detto che tutti gli LH-RH vanno bene ....
3° costano un botto .....
4° hanno un'emivita di circa 12 ore ....
io lascierei perdere la riproduzione artificiale ma mi concentrerei di + sul termo-foto periodo....
;-)

Alessandro Falco 01-09-2008 16:30

stavo pensando proprio a te per questo topic...

sono del tuo stesso parere cmq, non sapevo dell' emivita di 12 ore pero'...

ovvio che gli LH-RH andrebbero anche studiati per i pagliaccio...

Camillo, io stavo proponendo di ragionare un po' proprio sul fotoperiodo...

tu hai qualche schemino a riguardo? almeno specie marine nostrane, tropicali nn ho trovato niente a riguardo...

GROSTIK 01-09-2008 17:42

devo vedere se trovo qualcosa in bibbliografia in ufficio o parlare con qualche tecnico che lavora nel marino ;-) (sono 6 anni che mi aggiorno e lavoro solo su storioni #06 )

Alessandro Falco 01-09-2008 17:47

io ho il fotoperiodo di orata e branzino forse.... forse eh!

pero' bisognerebbe vederne diversi per trovare un "punto comune" da cui poter iniziare a sperimentare...

sebyorof 01-09-2008 21:40

GROSTIK, cosa proponi per il termo-foto periodo???
come avevo già accennato stò già alimentando parecchio e hanno un pancione tipo anguria.....
considera che il tutto è integrato con vitamine, omega3, acidi grassi (sia EPA che DHA) aminoacidi, e un po di Cyclop-Eeze, adesso penso di prendere anche le golden pearls.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09053 seconds with 13 queries