![]() |
Laura
io la metto sopra come indicato dalle istruzioni almeno così ricordo... Paolo. |
Quote:
Il mio commento di prima era più che altro riferito all'eccessivo movimento che si veniva a creare in vasca. Ho anche letto però che un eccessiva velocità dell'acqua nel filtro fa si che non avvenga una buona filtrazione biologica. Cosa ne pensi? Quote:
Avevo solo inteso il tuo intervento come una critica ai miei consigli e dato che non è poi molto che posto e cerco di intevenire meno possibile per non dare indicazioni errate mi è dispiaciuto e credevo di non aver capito nulla sull'argomento. :-( La sifonatura del filtro in superfice la faccio comunque onde evitare pericolosi intasamenti dovuti a fogli o detriti in genere che si perdono sempre quando si estrae la lana di perlon. ;-) |
girovagando in rete ho trovato questo (juwel cirax substrato biologico) qualcuno sa di cosa si tratta?
|
diciamo che il filtraggio meccanico avviene solo nella prima spugna in superficie (qualunque essa sia) ... poi c'è qualcosa che passa lungo i bordi del filtro e finisce ... dove trova posto -28d#
poi ci sono le particelle più piccole che vengono in genere fermate dagli strati successivi di spugne non dimentichiamo che quello che passa è anche nutrimento per i batteri ;-) ovvio che alla fine l'acqua attraverso l'intero filtro e che quindi si potrebbe, teoricamente, anche affermare che un minimo di filtrazione meccanica avvenga anche nelle spugne in basso ... ma parlerei proprio di teoria ;-) considera che, guardando le dimensione e la posizione delle aperture, è come se per ogni ricircolo completo di acqua nella zona sottostante ce ne siano 3 in quella superiore riposto anche qui il link ad un mio vecchio topic in cui mi sono fatto molte '#####' mentali a riguardo ... ed in effetti ho finito col cambiare la gestione del filtro dopo circa un anno di utilizzo e vasca ormai quasi matura nella sua interezza ;-) posso garantire che bastava un minimo cambiamento della velocità dell'acqua ed i nitriti cambiavano di conseguanza #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |