AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aiuto,quanto pesa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138300)

jbalzi 28-08-2008 08:28

Io sono architetto... le case oggi devono portare almeno 400 kg/mq
Non è vero che le case vecchie portano di più, un tempo si facevano valutazioni senza alcun calcolo; è difficile stimare quanto possa portare il tuo solaio senza altre indicazioni come i materiali impiegati e gli spessori... comunque scordati di poter mettere un acquario così pesante... anche se i muri e solai reggono, rischi di portare la struttura al massimo sforzo e con minime sollecitazioni rischi il collasso o formazioni di fessurazioni anche al piano sottostante.

Federico Sibona 28-08-2008 09:05

jbalzi, ti mando il conto del mio monitor LCD che ho rovinato per schiacciare il moscerino che hai in avatar :-D :-D :-D

jbalzi 28-08-2008 09:48

:-D :-D :-D :-D
#12 #12 #12 #12

TuKo 28-08-2008 10:23

Come ti è stato detto la sicurezza te la darà solo una perizia,fatta da personale competente.Anche se il carico è ripartito oltre il metro di lunghezza stiamo parlando sempre di un peso "importante"(oltre al peso dell'acqua va sommato quello dei vetri e degli eventuali arredi[fondo-pietre]),tieni inoltre presente che un eventuale cedimento strutturale non avviene istantaneamente(intendo nel moemnto che hai allestito la vasca),ma si verifica in un tempo X.
Io non lo posizionerei li,solo perche mi ridurrebbe l'ingresso a poco più di 90. :-D :-D :-D

Stefano s 28-08-2008 10:29

Quote:

jbalzi, ti mando il conto del mio monitor LCD che ho rovinato per schiacciare il moscerino che hai in avatar :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D io ho provato con l'insetticida e nulla !!!

che sogno che sarebbe una bella vasca nella mia camera da letto !! ma io di questi problemi nin ne ho .... non entrerebbe nemmeno a forza !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

jbalzi 28-08-2008 11:13

Una soluzione per quel peso potrebbe essere incassare la vasca parzialmente nel muro portante (così facendo oscureresti parzialmente i fianchi)... la muratura supporta quel peso (il problema è nel solaio), questo sistema si usa per camini con pesi eccessivi ai piani superiori. Altra soluzione potrebbe essere un rinforzo strutturale del solaio o una soletta con ripartizione del carico... ti consiglio anch'io di chiamare un tecnico per una valutazione analitica...

markuz25 28-08-2008 12:22

io sto per mettere un 200x50x60 al secondo piano, e complessivamente sarà sui 750#800kg, ma lo metterò contro la parte di cemento che tiene le scale del condominio.
penso di non aver problemi, che dite??

Stefano s 28-08-2008 12:58

il problema e' proprio il "penso" !! #13

ma io mi chiedo.... come fa uil solaio a tenere una vasca da bagno piena ??
e quelle altro che 600l ... #24 #24 sono giusto un po piu' larghe.. ma portano sicuramente piu' di 600l !

Mattsquall90 28-08-2008 13:17

Quote:

ma io mi chiedo.... come fa uil solaio a tenere una vasca da bagno piena ??
e quelle altro che 600l ... sono giusto un po piu' larghe.. ma portano sicuramente piu' di 600l !
Evvero... come fanno? Sono curioso: voglio fare un acquario 250x70x60 e lo voglio mettere al 5° piano... secondo voi regge? #13
Scherzi a parte c'è una persona che conosco che ha un acquario da 600 lt al 3° piano non mi sembra abbia problemi... x di + è messo perpendicolare alla parete.. boh

Stefano s 28-08-2008 13:19

qualcuno ci deve spiegare la faccenda sulle vasche da bagno !!! #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.