AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138202)

maury85 27-08-2008 22:46

no ti assicuro che non ho insistito... anche perchè è inutile spendere soldi per i pesci se poi muoiono, e cosa più importante da precisare è che sono animali nonchè esseri viventi e non giochi. è per quello che vi chiedo a voi, perchè voglio capire come fare per dare a loro il meglio, ma purtroppo da ignorante in materia ho sbagliato.
che acqua metto quando la cambio? quella osmotica? quanta acqua devo cambiare ed ogni quanto? l'acquario è da 75litri.

chicchirulla 28-08-2008 00:33

Certamente l'ideale sarebbe togliere i pesci di li, ma se non puoi farlo riporta indietro gli scalari. Il negoziante li riprende eccome, se non lui un altro. So che ti spiace ma fallo o li perderai.
I cambi d'acqua corposi costano cari perchè devi rimettere i prodotti a ogni cambio e secondo me di parla di almeno due cambi a settimana.

Angelino84 28-08-2008 12:20

Io appoggio la prima di Federico Sibona, è la soluzione più immediata e per quanto frequenti e corposi, parliamo di un 75 litri non di un 500 per cui i prodotti da inserire nella nuova acqua saranna limitati e non avranno un costo proibitivo. Sarebbe molto peggio perdere i pesci. ;-)

Marcolini M. 28-08-2008 13:26

Cambi d'acqua ogni 3gg del 20%, a proposito che acqua hai usato?Per gli scalari 50%d'osmosi e 50% di rubinetto biocondizionata e incrocia le dita. Non voglio demoralizzarti ma hai iniziato nei peggiori dei modi.Ciao :-(

Angelino84 28-08-2008 15:20

Quote:

Per gli scalari 50%d'osmosi e 50% di rubinetto biocondizionata e incrocia le dita.
Incrocia anche dopo, 4 scalari in 75 litri #07

maury85 28-08-2008 17:24

cosa vuol dire biocondizionata??
grazie mille per i consigli anche se ho fatto un disastro....

Angelino84 28-08-2008 17:34

Vuol dire trattata con prodotti che la rendono idonea all'acquario, privandola di cloro e metalli pesanti, anche se sulla questione biocondizionatore ci sono pareri discordanti e ci si potrebbe aprire un topic solo per quello.

Marcolini M. 29-08-2008 11:47

E' vero , a riguardo ci sono molti pareri diversi, acqua d'osmosi con sali,rubinetto biocondizionata,decantata ecc ecc. Non mettiamogli in testa cose strane.Partiamo dalle cose "vecchie" e semplici poi come tutti facendo esperienza avrà la propria idea. ;-)

chicchirulla 31-08-2008 22:54

dai via due scalari... anche se fossi in te li darei via tutti i prenderei cose meno impegnative, tipo i molly

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.