![]() |
il fatto dei valori alti è dovuto che l'acqua come dici te non arriva più dalla rete idrica...
ma dal pozzo.(si pesume quindi abbia valori molto alti) se prima facevi i cambi con l'acqua dalla rete idrica e tutto stava apposta significa che se dovesse ritornare quell'acqua potresti anche non aver bisogno dell'impianto....ma io dubito che comunque siano volori ideali per i discus. Considerando poi che l'impianto elimina gli inquinanti,presenti nell'acqua del rubinetto,particelle fino a 5 micron..................ed inoltre come dice Giacomo Puccettone i rabocchi non vanno mai fatti con acqua del rubinetto,ma con acqua ad osmosi inversa,ti suggerisco comunque di comprare l'impianto |
Se quell'acqua è potabile non c'è nessun pericolo di inquinanti per i pesci. Poi non è detto che i valori dell'acqua di pozzo siano così alti per quanto riguarda la durezza... sicuramente è anche quella trattata.
E poi dipende da che pesci vuole tenere in vasca... visto che i discus in tutti quei litri sono troppo sacrificati. E poi comunque molti allevano con successo discus in acqua di rubinetto. Ciao |
l'acqua del rubinetto anche se è potabile una minima percentuale di inquinanti è presente..infatti l'impianto ad osmosi è usato anche per questo,perchè riesce a traformare tutto a 0
per quanto riguarda l'acqua del pozzo...se evilangel004 effettuando gli ultimi cambi,ha riscontrato valori molti alti,(e venendo a conoscenza che l'acqua inserita proveniva dal pozzo)significa che quest'ultima è abbastanza dura. sono d'accordo sul fatto che dipende da quali pesci vuole tenere...per quanto riguarda i discus ribadisco che non so niente al riguarda....mi sono pronunciato solo per quel che è l'impianto,e cercando di consigliare evilangel004 |
Ma non c'è nessun bisogno di portare tutto a 0.... se è potabile rispetta dei valori limite che vanno bene x la maggior parte dei pesci dolce (ovviamente durezza a parte).. giusto il cloro potrebbe essere un problema... ma basta lasciar decantare
|
si hai ragione...ma almeno io preferisco l'impianto....poichè il prefiltro a carbone elimina il cloro..e la mambrena rende pure l'acqua...
secondo me poi è anche una questione di comodità l'impianto |
Giacomo Puccettone, a proposito dell'acqua potabile che va bene anche per i pesci, guarda qui:
http://www.lenntech.com/italiano/sta...otabile-EU.htm questa è l'ultima normativa che qualifica un'acqua come potabile..... capirai anche tu che (per fare un esempio), nitrati = 50 mg/l e nitriti 0.5 mg/l, non sono certo il massimo per i pesci....... sul fatto poi che alcuni, riescano ad allevare senza problemi discus in acqua di rubinetto, non significa che sia la cosa migliore da fare.... bisogna secondo me cercare di allevare i nostri pesci, nelle migliori condizioni possibili, non farli "tirare a campare".... ciao, paolo |
Quote:
|
Oltre a l'impianto prendi i sali in modo da farti l'acqua a tuo piacimento...per la domanda ti ho già risposto ;-) 150 litri non va bene per i discus #13
|
hai ragione, il limite per legge dei nitrati è abbastanza altino... evidentemente io sono molto fortunato, perchè nella mia acqua il valore è molto molto più basso.
Comunque basta un test per vedere se l'acqua può essere utilizzata o meno, secondo me non ha senso consigliare a priori far comprare un impianto di osmosi per un acquario da 60 litri |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. |