AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio primo acquario (nuovo agg. al 07NOV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13794)

digitalhawk 31-08-2005 12:06

quoto gli altri
le grotta di plastica non e' molto naturale...cosi' come i vasi vari!
certo li puoi trovare nei fiumi...ma inquinati!

per le piante come dicono gli altri prendi anubias crypto e magari cabomba caroliniana che cresce in fretta cosi' puoi potarla e ripiantare (in questo modo risparmi soldi per nuove piante,nel giro di 2settimane la cabomba cresce di molti cm!)

i pesci li hai messi senza far maturare il filtro?? #13

Scalan 31-08-2005 12:46

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
i pesci li hai messi senza far maturare il filtro?? #13

no i pesci li ho inserito dopo aver fatto maturare il filtro per una 15ina di giorni.....

scusate ma da qualche parte nel forum ho letto che non bisognava mettere molti tipi diversi di piante,....invece voi mi suggerite il contrario???? #07 !!a chi devo dare ascolto?
in ogni caso oggi vado a prendere altre piante

maggiolino79 31-08-2005 13:16

il filtro bisogna farlo maturare ALMENO un mese. Devi controllare i valori dell'acqua spesso ( un giorno si e un giorno no) fino a che non sono stabili. Comunque per ogni chiarimento ti consiglio di leggere qua

http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

lo so che forse ti sembrerà tutto molto lungo e complicato ma un acquario "contiene" della vita e per questo va rispettata. Su, non ti scoraggiare, il mio consiglio è questo porta i pesci dove li hai comprati, chiedigli se te li possono tenere per un po' e ricomincia da zero.

Buona Fotuna!

Suppaman 31-08-2005 17:42

quoto tutto quello che hano deto gli altri...

piante a go go.. fanno bene, sono belle e indispensabili..

togli tutti i cocci e la grotticella..

e come gia ti hanno detto metti piante facili x iniziare,anubias echino e crypto..
x la cabomba aspetterei, dato ce l'illuminazione nn è delle migliori ancora...

metti semmai del Ceratophyllum demersum che cresce velocemente e è bella...

questo link ti fa capire di quanta luce hanno bisogno le piante.. meno ne vogliono e + sono facili da coltivare.. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

:-)) :-)) :-))

dori2 31-08-2005 17:55

quoto gli altri cmq ben venuto tra noi

Mkel77 31-08-2005 18:31

Quote:

il filtro bisogna farlo maturare ALMENO un mese. Devi controllare i valori dell'acqua spesso ( un giorno si e un giorno no) fino a che non sono stabili.
Questa è un'affermazione abbastanza discutibile, il mio filtro è maturato dopo una decina di giorni grazie all'uso di un attivatore batterico...........quindici giorni sono più che sufficienti se usi un attivatore...................è ovvio che i tempi si allungano se lasci andare il filtro senza nessun aiuto biologico................

Comunque a parte questa precisazione, ti consiglio di aggiungere molte più piante, possibilmente piante non troppo esigenti, considerato il fatto che non fertilizzi e non usi CO2.............le luci che hai scelto, da sole fanno poco, se puoi cambiale con lampade da 4000 e 6500°K, perchè le 10000 sono troppo bianche e forniscono una radiazione che solo in parte è utile alle piante, inoltre il loro spettro non rispecchiano fedelmente la luce solare............

p.s. se puoi cerca di eliminare i vasi e quella struttura di vetro, danno un aspetto poco naturale...........come già ti hanno detto inserisci al loro posto, rocce oppure ciottoli e qualche bel legno per acquari....................

in pratica quoto gli altri :-))

milly 31-08-2005 22:58

scalan non scoraggiarti e non avere fretta. Leggi molto sul forum e quando avrai le idee più chiare puoi prendere alcune piante e una bella radice (prima di inserirla in vasca falla bollire un'oretta) ti colorerà un pò l'acqua ma non fa danni, poi con i vari cambi tornerà limpida.

faby 31-08-2005 23:27

Quote:

il filtro bisogna farlo maturare ALMENO un mese. Devi controllare i valori dell'acqua spesso ( un giorno si e un giorno no) fino a che non sono stabili.

Questa è un'affermazione abbastanza discutibile, il mio filtro è maturato dopo una decina di giorni grazie all'uso di un attivatore batterico...........quindici giorni sono più che sufficienti se usi un attivatore...................è ovvio che i tempi si allungano se lasci andare il filtro senza nessun aiuto biologico................

meglio abbondare cmq... ;-)

diciamo che una media di 20g un mese... non in tutti gli acquari lo sviluppoavviene alla stessa veocità...

ciao!

Konami 01-09-2005 00:03

Non ci siamo METTI piante vere TANTE,via il braccialetto di sassi colorati!! #07 #07 fascia bassa

tinoz 01-09-2005 00:18

mi raccomando guarda taaaaante foto e non avere fretta di comprare!!
cerca innanzitutto di capire che stile ti piace di più e cerca di arrivarci con calma! ;-) ;-)

come seconda lampada potresti usare una osram 860 o una osram 965 biolux che trovi da tanti rivenditori di lampade ad un prezzo più che accessibile :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.