AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore di calcio korallin (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137899)

zucchen 23-08-2008 19:29

Re: reattore di calcio korallin

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
Quote:

Originariamente inviata da sanzucht2
questi giorni ho avuto un po di problemi con il reattore di calcio...diciamo che ne ho cambiati 4 in 2 sett...
il migliore mi è sembrato il korallin.. l ho tarato con 1 ora :-)) dopo 1 ora che l avevo montato con 35-40 bolle /m avevo un uscita kh a 30...cosa che gli altri faticavano a fare...
quindi stamattina sono andato a comprarlo :-)

Se posso permettermi.........giudicare una "macchina" come il reattore in pochi giorni (4 in 15 giorni!!!) di funzionamento e trarre delle conclusioni, almeno per me sarebbe impossibile...... riuscirei solo da un punto di vista estetico ma per il resto avrei bisogno di molto piu' tempo.

In ogni caso ti faccio i miei complimenti per il tuo acquario: bellissimo!!!

ti assicuro che il korallin si tara in 1 giorno....ne ho provati 2 con materiali diversi e ha reagito nello stesso modo...per taratura intendo arrivare a kh 30 ...io poi non ho piu problemi ,per me è tarato..posso fare qualche piccolissima modifica...

Pfft 23-08-2008 19:30

sanzucht2, Ho spostato nella sezione corretta.
Ti prego di fare attenzione in che parte del forum apri i topic.
Grazie.

zucchen 23-08-2008 19:34

Pfft, #23 ok

zucchen 23-08-2008 19:41

giangi1970, con il phmetro imposto il ph a 6,50 e 60 bolle al minuto..ti faccio un esempio:se l uscita del reattore è kh 15 abbasso il ph a 6,40 e il giorno dopo controllo il kh in uscita...se il kh è arrivato a 26 abbasso il ph a 6,39....
semplice...basta fare i test

giangi1970 23-08-2008 19:56

sanzucht2, Fino a qui lo sapevo anch'io..............quello che volevo sapere erano gli altri modelli e capire(a parte quello che si e' scollato che mi sembra ovvio che non vada) perche' ti sembra il migliore........

zucchen 23-08-2008 20:07

giangi1970, perche ho raggiunto kh 30 in un ora...questo vuol dire che non devi usare buffer...gli altri dopo 1 sett avevo kh 15 e un grande consumo di co2...per questo ora è il mio preferito(suggerito dal grande marco) :-))

pagliaccio1 23-08-2008 20:12

sanzucht2 in poche parole tu x regolare i valori lascio inalterato il numero di bolle di co2 e giochi con l'acqua in uscita ?
dimmi se sbaglio se il kh aumenta troppo aumenti il flusso mentre se il kh e ca cala diminuisci il flusso d'acqua in uscita ?
sai e sempre stato un mio dilemma
grazieeeee

zucchen 23-08-2008 20:22

pagliaccio1, purtroppo il kh non ho mai superato 5 facendo tutte le prove...
nel sistema zeovit se la vasca gira bene il kh difficilmente supera 6...se aumenti il calcio in vasca di conseguenza aumenta anche il kh..se decidi di avere kh 6 dovresti portare il calcio a 450(io non vado piu di 5 kh perche non voglio superare calcio 420)..
ora ho kh 5 ...ma i coralli sembrano stare bene...sono stato per 2 anni kh 4...
se fai zeovit non te lo filare il kh...come il ph in vasca...

giangi1970 23-08-2008 20:29

sanzucht2, Ma per alzare il Kh ti sei sempre affidato al reattore?????
Io con i vari Buffer lo porto su senza problemi......se poi non lo vuoi alzare perche' a te sembra meglio cosi e' un'altra cosa.......ma con i buffer lo porti a quanto vuoi.......

zucchen 23-08-2008 20:37

giangi1970, non fanno benissimo all andamento della vasca se usati sempre ..io preferisco farne a meno ..poi dipende da quello che si vuole allevare....per gli sps è cosi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.