![]() |
Guppy..
Andranno a morte certa.. |
che dovevo fare buttarli #07
|
la ghiaia rossa non è solo un fatto estetico.
è sempre sconsigliata perchè alcuni studi dicono che porta forte stress ai pesci durante il giorno. |
li puoi sempre portare in negozio
|
Beh, sicuramente è migliorata, però tralasciando il fattore ghiaia, non puoi proprio rimuovere tutti quegli arredi artificiali?
In fatto di piante sono l'ultimo a cui uno dovrebbe rivolgersi, infatti di tutte quelle che hai forse ne riconosco una, però a sinistra vedo una pianta rossa (servono molti watt per tenerla) e invece sul fondo hai quei due cespugli di non so che, che sicuramente sono piante da pratino e inoltre non vanno nemmeno messe li così. Il tuo fondo è di ghiaia, pertanto sei limitato ulteriormente nella scelta delle piante poichè alcune hanno bisogno di fondi particolari per essere tenute e coltivate a dovere. Infine i pesci, se li tieni dentro in vasca moriranno, puoi però portarli al negoziante in attesa che la vasca si avvi, poi li vai a riprendere. Metti uno sfondo nero e nascondi meglio (angolandolo) il riscaldatore. Ma ti prego, togli quelle pietre artificiali.... #17 :-D |
nik89, purtroppo ci sono molti "errori" nel tuo acquario, e sono convinto che una lettura più approfondita delle guide, prima di avviare la vasca, non ti avrebbe portato a questa situazione.. ;-)
cmq ora è il momento di rimediare, e la cosa più importante è togliere i pesci dalla vasca.. se cerchi info su "ciclo dell'azoto" ecc, troverai che dopo solo due settimane la tua vasca non è adatta ad ospitare dei pesci, in quanto, a breve, avrai il famoso "picco dei nitriti", che potrebbe uccidere tutti i tuoi ospiti.. #07 ora o riporti i pesci dal negoziante, oppure li dai a qualche amico con un acquario in grado di ospitarli... tenerli in vasca è troppo rischioso, anche se ti mettessi a cambiare acqua ogni giorno, anche perchè se vuoi partire male, questo, purtroppo, è proprio il modo giusto per farlo... -28d# |
allora i pesci li ho portati nel acquario di un mio amico che gira da circa 1 anno e mi sono fatto dare una parte della lana filtrante che dovrebbe gia contenere i batteri che mi servono x far funzionare bene l' acquario giusto?
e fra 3 settimane posso reinserirli 3 gia passate+ le prossime 3 x il fondo pensavo di aggiungere della ghiaia + fine e di un colore meno sgargiante x mescolarla a quella gia dentro cosa posso usare? solo un altra cosa x il cambio del acqua è giusto 1/4 ogni settimana ? e poi sono cosi brutte quelle rocce artificiali? sinceramente non mi sembrano cosi orribili |
Hai fatto bene a mandare i tuoi pesci in vacanza.
Hai fatto bene a portare a casa un po' di lana filtrante, però, se non l'hai tenuta bagnata, molto bagnata hai perso sicuramente gran parte dei batteri. Se la vasca è avviata da 3 settimane molto probabilmente (se non hai mai fatto cambi d'acqua e se 3 settimane fa il filtro era già riempito a dovere) avrai a breve il picco di nitriti (se non l'hai già avuto). Passato quello la vasca è pronta. Fai un test dei nitrati e vedi a che valore sono. Per nascondere un po' il rosso fuoco che hai potresti usare della ghiaia color mattone o marrone, in modo da non avere uno stacco troppo forte come lo avresti ad esempio con della ghiaia nera o bianca/grigia. Io però aspirerei tuttto il rosso e rimetterei qualcosa di naturale. Per i cambi dipende. Dipende da quanto cibo somministri, dipende dai valori che hai, dipende da quanto tempo hai da dedicare alla vasca. Credo cmq che un buon 25% in una vasca del genere vada bene ogni due settimane, ma qui aspetto ulteriori pareri.... #13 #36# |
nik89, hai fatto benissimo a traslocare i pesci!! #25
cmq quoto Alessandrob..per i cambi io mi trovo bene con un 20% a settimana, ma come ti è stato detto dipende da alcuni fattori... ;-) ps. fai il test dei nitrati, ma soprattutto quello dei nitriti per vedere se il picco si sta verificando.. :-) |
si il test lo fatto si stanno alzando i valori adesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |