AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Mi conviene allestire un acquario da 260lt con fondo akadama (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1377)

thelastvice 29-03-2005 04:00

Siete riusciti a lavarla neoallestitori di fondo akadama?... X il mio allestimento ho dovuto usare due sacchi...il primo in qualke modo sono riuscito ad asportare gran parte del polverone setacciandola bene, ma poi lavandola...effetti davvero catastrofici [-male la vascanon è in casa] Il secondo sacco, ovvio ho solo setacciato.

Che piante coltiverete?

edoardo86 29-03-2005 11:20

di tutto..............................

suit 29-03-2005 18:54

heilà, thelastvice! lo stoico ricercatore campano! l'hai poi trovata in un vivaio per bonsai?

cmq io ho setacciato i quattro sacchi in 4 granulometrie e stese per ordine (l'ultimo strato devo ancora metterlo, aspetto di avere piantumato), ma non ho lavato. appena messa l'acqua si è alzato un polverone incredibile, poi ho incominciato a vedere qualcosa.

stamane ho ordinato in farmacia i sali e domani li prenderò per correggere quel gh=0 e kh=0, così almeno posso iniziare a piantumare un po'...

piante per ora metterò cripto, vallisneria, anubias e microsorum che prelevo dal vecchio acquario, poi vorrei provare riccia, vesicularia, higrophila... cmq nn saranno tante specie

e voi i sali li avete trovati?, vi han fatto storie per darveli? in una farmacia me li avrebbe dati solo con prescrizione medica e in quella dove li ho presi ho dovuto prendere un barattolo da 2 kg per il MgSO4 E 1 kg per il KhCO3, o viceversa. per il bicarbonato nessun problema

Simo 10-04-2005 12:29

l akdama non va lavata ;-)

suit,il 180lt è stato smantellato per problemi di tempo,se no funzionava alla grande :-))

frinz 12-04-2005 14:20

Ciao, l'aka puoi anche non lavarla; devi stare "solo" molto attento al momento dell'inserimento dell'acqua; se lo fai molto , ma molto lentamente, non si alzano polveroni; cmq, in breve, con un buon filtro, si calma tutto. Per quanto riguarda i valori, all'inizio io avevo un pH di 5,5 e ho fovuto aspettare un mesetto con vari cambi d'acqua prma di inserire i pesci; poi si è stabilizzato su 6,4 , Kh 2 e Gh 3; e non si è più mosso; quindi te la consiglio; basta un poco di attenzione e pazienza

suit 12-04-2005 15:07

io ho riempito la vasca (300litri) e fatta girare per una settimana con un filtro esterno ben rodato. ho poi inserito piante e pesci a fine marzo quando ho trovato i sali per correggere gh e kh, controllati e corretti tutti i gg per una settimana.

misurati i valori 2 ore fa:
no2 assenti
no3 10
gh 6<x<10
kh 3
ph 7

co2 a lievito in 300 litri
nn correggo più con i sali da qualche gg e per ora gh e kh sono stabili

magari aumento fino a 6 il kh? che dite?

Simo 12-04-2005 22:42

4\5 va bene il kh ;-)

Bios 15-04-2005 17:38

Re: Mi conviene allestire un acquario da 260lt con fondo aka

Quote:

Originariamente inviata da edoardo86
Volevo sapere se conviene allestire il fondo di un acquario di circa 260lt con akadama ?
so che creerà problemi con ph e kh ecc. però voglio provare .
ve lo chiedo perchè in giro non sono riuscito a trovare acquari grandi allestiti con questo fondo ma solo piccoli

Perchè non dovrebbe???
a parte il costo non vedo particolari contro-indicazioni.
N.b. io ho allestito un 720lt con Akadama da quasi tre anni.

Bios 15-04-2005 17:40

Re: Mi conviene allestire un acquario da 260lt con fondo aka

Quote:

Originariamente inviata da edoardo86
Volevo sapere se conviene allestire il fondo di un acquario di circa 260lt con akadama ?
so che creerà problemi con ph e kh ecc. però voglio provare .
ve lo chiedo perchè in giro non sono riuscito a trovare acquari grandi allestiti con questo fondo ma solo piccoli

Perchè non dovrebbe???
a parte il costo non vedo particolari contro-indicazioni.
N.b. io ho allestito un 720lt con Akadama da quasi tre anni.

suit 15-04-2005 17:44

Quote:

a parte il costo
nn credo che comprando ghiaietto per acquari spenderebbe meno, anzi

come va il tuo 720? le piante gradiscono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.