AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Sarà un guppaio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137686)

Alberto Mancini 21-08-2008 17:35

Altrimenti mettici dei Microglanis poecilus:piccoli(6-7cm),appariscenti e pacifici.
Sono robusti e si adattano all'acqua dei guppy. ;-)

vesperio 22-08-2008 10:00

Mr. Hyde, se come dici tu i panda risultano piu' delicati seguiro' questo tuo consiglio, iniziero' con un gruppetto di 4 cory piu' resistenti e poi ad acquario stabilizzato e dopo essermi fatto un minimo di esperienza inseriro' un gruppetto di panda. Per le red crystal....eliminero' quella parte di firma, quando l'ho inserit ancora non avevo idea di cosa fare. Più che le red cherry pensavo alle blue pearl che mi sembrano altrettanto compatibili....o sbaglio?

babaferu, ti ringrazio per la preoccupazione ma non mi spaventa molto 'idea che i cory panda siano troppo piccli per un 400 litri, in realtà l'idea originale è proprio quella di non inserire nulla che vada oltre i 6-8 cm a parte 2 o 3 atya.

Alberto Mancini, grazie per la nuova idea....pero' non riesco a trovare una scheda che li descriva (tranne una che dice "valori dell'acqua poco importanti... #07 )

Mi sapete anche indicare una specie (sempre compatibile con i guppy per valori e indole) che si muova in gruppo compatto (tipo i neon per capirci)?
Oggi vedo i valori che ho nell'acquario e poi li posto.
Ah, grazie a tutti per l'aiuto.

P.s.: già che chiedo un po' di tutto ed ho la testa piena di idee strampalate....che ne dite delle ampullarie? Potrebbero starci?

babaferu 22-08-2008 14:06

le ampullarie si: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ia/default.asp
sul resto non saprei.
ciao, ba

vesperio 22-08-2008 15:52

Ecco che finalmente ho dei valori certi (almeno spero) dell'acqua del mio acquario:
pH:8
KH:7
GH:9
nitriti: 0 mg/L
nitrati: 12,5 mg/L
fosfati: 0

quelli del rubinetto invece sono:
ph:8
KH:10
GH:13
nitriti 0
nitrati:12,5 mg/L (???nitrati dal rubinetto??? #06 .......secondo voi mi fa male berla?)

Alla luce dei vostri preziosi consigli inseriro' in acquario sicuramente guppy, qualche endler (se poi si incrociano....vabbeh, non sono un purista, l'importante è che stiano bene e non diventino troppo bruttini), delle red cherry o delle blue pearl (queste ultime mi sembrano piu' compatibili coi guppy...ma correggetemi se sbaglio), delle ampullarie, due atya e due o tre velifere (1 maschio e una femmina vanno bene o hanno controindicazioni?). Da quello che ho capito se voglio inserire altri pesci con un nuoto medio e non superare i 5-6 cm come dimensione devo lanciarmi per forza su molly o platy, giusto? Voi cosa ne dite del progetto iniziale? Come aggiustare l'acqua senza ingiallirla? Basta la CO2 o devo ache fare un cambio per abbassarne la durezza (non è che poi diventa troppo bassa per i pesci?)?
Grazie ancora a tutti per i consigli, prometto di seguirli alla lettera dopo averli ben valutati e discussi con voi (spero di non risultare troppo rompiscatole,solo voglio evitare di agire senza capire!)

[Forse nonostante io voglia fare un guppaio con un minimo di comunità di contorno mi conveniva aprire il topic nella sezione "il mio primo acquario"....se i moderatori lo ritengono necessario lo spostino pure senza farsi alcuno scrupolo.]

vesperio 24-08-2008 23:34

...scusate l'insistenza, mi dite solo se i valori e i propositi per i cambi d'acqua vanno bene?
Grazie mille per il vostro tempo!

mario86 25-08-2008 07:57

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
babaferu, è vero anche io misi dei lambertii, è ancher vero che può mischiare. Non è necessario avere solo una specie, si può sempre mettere un gruppettino di paleatus e uno di panda per esempio

tanto non sono razzisti
si metteranno comunque tutti in fila
:-D

per questioni estetiche lascerei perdere pesci che non siano poecilidi a parte i gamberi, le lumache e i pesci da fondo

sarebbe bello sfruttare il volume d'acqua informandosi se si sono dei godeidi che possano convivere pacificamente con i piccoli poecilidi
:-)

babaferu 25-08-2008 08:05

i valori sono un po' al limite, ma per quanto riguarda i poecilidi io li lascerei così, perchè se ti vuoi far scendere il ph devi per forza modificare il kh e tenerlo almeno a 7, questo vuol dire che se lo fai soltanto miscelando acqua osmotica e di rubinetto abbasseresti un po' troppo il gh. farlo con solo acqua osmotica e sali mi sembra complesso per un 400 lt, anche perchè poi ci dovresti mettere anche la co2. parlo per i poecilidi perchè come ho già detto gli altri non li conosco direttamente.
molti pesci si aggirano sui 6 cm, per la verità: la particolarietà dei poecilidi è riprodursi molto in fretta perchè sono ovovivipari e adattarsi bene all'acqua di rubinetto.

no3 a 12,5: è acqua di acquedotto? non so i valori limite per gli umani.
per i pesci, beh, partendo da quel valore, tieni gli no3 sotto controllo in vasca, che restino sotto 30 (beh, ma con un 400 lt....). quello che mi fa strano è che gli no3 non si siano alzati di una virgola dal valore dell'acqua di rubinetto al valore post-matuirazione.... hai visto il picco dei nitriti? con che test li stai misurando? hai piante in vasca?
ciao, ba

vesperio 25-08-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
i valori sono un po' al limite, ma per quanto riguarda i poecilidi io li lascerei così, perchè se ti vuoi far scendere il ph devi per forza modificare il kh e tenerlo almeno a 7, questo vuol dire che se lo fai soltanto miscelando acqua osmotica e di rubinetto abbasseresti un po' troppo il gh. farlo con solo acqua osmotica e sali mi sembra complesso per un 400 lt, anche perchè poi ci dovresti mettere anche la co2. parlo per i poecilidi perchè come ho già detto gli altri non li conosco direttamente.
molti pesci si aggirano sui 6 cm, per la verità: la particolarietà dei poecilidi è riprodursi molto in fretta perchè sono ovovivipari e adattarsi bene all'acqua di rubinetto.

no3 a 12,5: è acqua di acquedotto? non so i valori limite per gli umani.
per i pesci, beh, partendo da quel valore, tieni gli no3 sotto controllo in vasca, che restino sotto 30 (beh, ma con un 400 lt....). quello che mi fa strano è che gli no3 non si siano alzati di una virgola dal valore dell'acqua di rubinetto al valore post-matuirazione.... hai visto il picco dei nitriti? con che test li stai misurando? hai piante in vasca?
ciao, ba

Ieri ho costuito l'impianto a CO2 gel e sta andando benissimo, se non abbassa il ph....beh, male alle piante non farà di sicuro!
I nitrati sono rimasti uguali al'acquedoto si', il test rimane dello stesso identico colore. Ho osservato il picco dei nitriti, è durato 2-3 giorni per poi tornare a zero, non ricordo di preciso il valore cui era arrivato ma non altissimo (almeno in rapporto alla scala di test). I valori li sto misurando con i test dela sera, e in vascqa ho si' un po' di pianticelle, come da profilo:
un po' di caombe (saranno una ventina circa + le talee ripiantate dalla prima potatura), 2 echinodorus, 2 anubias, una felce di cui non ricordo il nome, comunque bassa a cespuglio, una Cladophora aegagropila e un'altra di cui non ricordo il nome (c'è in profilo comunque).
Credo di aver risosto a tutte le domande, ora che mi hai fatto venire il dubbio ricontrollero' i nitrati che non si sa mai! (il picco di NO2 è passato da meno di una settimana).
Grazie.

babaferu 25-08-2008 13:54

beh, se hai visto il picco dei nitriti, allora sarà una coincidenza.... (le piante hanno ciucciato i nitrati in più).
un'ultima domanda: usi test a reagente liquido?
ciao, ba

vesperio 25-08-2008 16:27

si', uso i test a reagente liquido della tetra. In piu' ho anche le strisce che pero' ho capito che sono decisamente inaffidabili.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, spero di fare tutto a modo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.