AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non ho pulito la ghiaia..... che nebbia. Aiuto !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137682)

Alby64 21-08-2008 11:55

Visto che i valori dell'acqua sono nella norma, cosa dici se li mettessi nel nuovo acquario?

Maiden 21-08-2008 11:56

Alby64, che test usi???quelli a striscette vero?? #24

miccoli 21-08-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Alby64
Visto che i valori dell'acqua sono nella norma, cosa dici se li mettessi nel nuovo acquario?

sarebbe un calvario
potresti farlo , ma non elimineresti mai il rischio
comunque se non ci sono alternative mettili la'
dovrai fare dei cambi giornalieri e tenere sott occhio sempre i valori dei nitriti
va da se che la maturazione del filtro sara' piu lunga ed andrai probabilmente incontro a qualche infestazione algale
ma se non ci sono alternative...
i nitriti a fondoscala sono tossicissimi

Angelino84 21-08-2008 12:02

Il problema è che se hai riallestito tutto a breve avrai un picco che quasi sicuro ti stroncherà gli scalari se non li togli...non tutti i pesci sopportano alte concentrazioni di nitriti #07 e vai tranquillo che il picco arriva, magari non la canonica terza settimana, ma arriverà di certo se hai sostituito tutti i materiali filtranti e non hai recuperato la vecchia acqua.. ;-)

miccoli 21-08-2008 12:10

per questo gli ho consigliato cambi frequenti,per poter diluire i veleni nell acqua della vasca
la maturazione arrivera lostesso anche se magari gli occorreranno 3 mesi..
sempre ovviamente tenendo sotto osservazione i valori dell acqua e intervenendo con cambi ad ogni piccolo aumento
se non ha alternative..

Alby64 21-08-2008 12:11

Ho riallestito tutto da 10 giorni.
Ma se gli scalari vivono da non so quanto tempo con quei valori di Nitrati e nitriti.... non sono ancora morti. Non penso di fargli di peggio se li metto nel nuovo acquario no?
Sicuramente posso controllare l'acqua regolarmente anche giornalmente in modo da accorgemene per tempo se i nitriti salgono o arriva il picco.
In quel caso, cosa secondo voi è meglio fare?
Usare prodotti tipo acqua safe?

miccoli 21-08-2008 12:12

un attivatore batterico somministrato ogni tanto..
e incrocia le dita

Angelino84 21-08-2008 12:19

Fai come ti ha detto miccoli, magari non ti succederà niente (speriamo), vorrà dire che la prossima volta saprai come comportarti.. :-)) :-))

Alby64 21-08-2008 12:24

Datemi un consiglio sul tipo di attivattore batterio usare....magari uno specifico.

Grazie

Maiden 21-08-2008 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Alby64
Ma se gli scalari vivono da non so quanto tempo con quei valori di Nitrati e nitriti.... non sono ancora morti. Non penso di fargli di peggio se li metto nel nuovo acquario no?

Alby64, questo non mi sembra un ragionamento molto serio... -28d#
il fatto che siano ancora vivi non significa che non stanno soffrendo in quelle condizioni... #07
inoltre, ti ripeto la domanda, usi test a striscette???
hai fornito dei valori con range molto ampi, e questa mi sembra l'unica spiegazione.. #24
se poi fosse davvero così, questo metterebbe in dubbio molte cose dette, visto che ci stiamo basando su valori che non mi sembrano tanto affidabili... -28d# -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.