AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   A 4 settimane dall'allestimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137647)

Gil81 21-08-2008 23:53

Inizio col ringraziare tutti per le risposte, senza di voi (soprattutto dei pazientissimi Paolo e Thullio, ai quali dovrò far erigere una statua accanto all'acquario) non sarei mai nemmeno riuscita ad allestirlo! #25

La situazione mi appare un pò meno confusa di quanto lo fosse qualche mese fa, ma almeno mi dite che è gradevole e che non ho commesso errori, per me è un bel traguardo, considerato che è il mio primissimo acquario!

Mad84: Sono contenta che ti piaccia! Credo che a parte qualche red cherry farò come mi hai consigliato, ho notato che i guppy sono mooolto prolifici!!!

Paolo: YAY non ho combinato guai! :D Ho cercato di fare un angolino tutto cryptocoryne, uno con le anubias, uno col microsorum e uno con gli Echinodorus. Mi sono ispirata a un post in cui parlavi di un layout che definisti "la cascata delle cryptocoryne" e quindi... ho cercato di reperirne quante più possibile! :) Peraltro non tutte le piante che ho erano in buono stato quando le ho piantate (a una svendita me le hanno date quasi tutte - bulbo di ninfea incluso - a 7 euro), ma si stanno riprendendo, credo grazie al fondo dennerle che mi hai consigliato. Il mio ragazzo dice che ho dopato le piante :D

Milly: Non si tratta di fare la guastafeste, anzi! Ho chiesto prima proprio per non rovinare tutto con un acquario sovraffollato dai pesci sbagliati, quindi ti ringrazio di nuovo. :) Quanto ai fertilizzanti ho il fondo dennerle deponit mix che mi ha consigliato Paolo e le starter tabs per il futuro solo per qualche pianta molto esigente. Poi sempre su consiglio di Paolo ho preso un fertilizzante per l'acqua molto blando ma lo usero solo se strettamente necessario proprio perchè mi piacerebbe avere una bella colonia di neocaridine! Eventualmente quanti platy posso mettere? Vanno messi in misura uguale ai guppy (1 maschio+2-3 femmine)?

Ne deduco quindi che posso inserire i pesci...!!! Dovreste vedere mio padre, era contrarissimo ma da quando ha visto gli avannotti si è emozionato. :) Domani quando inserirò i guppy nella casetta nuova ci sarà tutta la famiglia ad assistere, sono diventati tutti fan. :D

Ah poi più avanti quando cresceranno un pò le piante vi posterò qualche foto così potrete dirmi come procede, ci tengo al vostro parere. :)

Che bellooo!! Posso buttare via la vaschetta "pozzanghera" e inaugurare l'acquario nuovo!!! #22

milly 22-08-2008 09:07

sì per i platy vale lo stesso discorso dei guppy, 1 maschio ogni 2-3 femmine :-) visto che la vasca non è grande metterei solo un trio. Ma l'altra vaschetta la tieni? Può sempre servire un acquario di scorta o per la crescita degli avannotti :-)

miccoli 22-08-2008 10:22

o per i gamberetti
;-)

Gil81 22-08-2008 11:41

Certo che la tengo! Ho anche altre due vaschette da un paio di litri per le emergenze, anche se sono piccoline. Per ora inizio con questo acquario però se in futuro senza spendere un capitale riuscissi ad allestire un caridinaio in 10 lt... soprattutto senza troppa manutenzione, che altrimenti devo mollare il lavoro... beh ci penserei seriamente. :)

Stamattina prima di inserire i pesciotti i valori erano:
Ph 8 (invariato... grrrr!!!)
Gh 11 (sceso di 3 punti)
Kh 8 (sceso di 3 punti)
No2 0 come al solito

Credo i valori si siano finalmente normalizzati, o no? Prima mi sembravano un pò troppo altini...
Inoltre il muschio mi ha sporcato un pò il fondo, così come le diatomee che ho ripulito con la lana perlon... sifone? Oppure attendo le neocaridine e vediamo loro cosa combinano?

Hehe... dovreste vederli, sono tutti felici che corrono per l'acquario ora che si sono abituati, all'inizio quasi tutti si nascondevano sotto le foglie delle piante per via del nuovo ambiente, però che bello, così è finalmente molto più colorato!! :)

Mad84 22-08-2008 11:58

Bene. Direi che sei soddisfatta del tuo lavoro. A quando le nuove foto?

Gil81 22-08-2008 12:01

Credo non appena inserirò le neocaridine, così vi faccio vedere la fauna :D Al momento ci sono due adulti (guppy maschio e femmina), un avannotto del precedente parto di circa 2 mesi e mezzo, già colorato ma non riesco a capire se è maschio o femmina (sembrava femmina, poi sta allungando la coda e quindi non so), più 12 avannotti di una decina di giorni. Attendo le neocaridine, poi se la popolazione di avannotti diminuisce inserisco un trio di platy per colorare un pò il tutto (i miei guppy hanno la livrea molto normale, cerco un bel maschietto tutto colorato per ibridarli), altrimenti no che ho paura di sovraffollare la vasca!

Mad84 22-08-2008 12:05

Mi sembra un buon ragionamento #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.