![]() |
Dei carboni mi hanno spiegato, erano presenti nel filtro già dall'acquisto... Li ho tolti prima di inserire il disinfettante...
non mi resta che aspettare e sperare. |
Purtroppo devo annunciare la morte anche di uno dei superstiti.
La cura con il Bactowert non ha funzionato... Penso che si tratti di Idropisia... L'ultimo pescetto morto si è gonfiato fino ad alzarsi le squame, in più presentava qualche lacerazione sanguinolenta sul ventre. Cosa posso fare adesso? Stasera effettuo il cambio parziale ed inserisco i carboni per togliere il Bactowert... l'ultimo superstite sta apparentemente bene ma non posso perdere anche lui... Consigli? |
se è idropisia c'è molto poco da fare. è quasi incurabile.
L'unica è osservarlo molto ma molto attentamente ed ai primi sintomi metterlo in una vaschetta da pochi litri con aeratore e tentare una cura con ambramicina (si prende in farmacia) in dose da 25mg/L. Non conviene fargli subito la cura perchè l'antibiotico è una mazzata per fegato e reni e va usato solo per estrema necessità. |
La malattia è contagiosa? Devo disinfettare tutto l'acquario?
|
abbastanza, ma se non hai altri pesci in vasca fai un bel cambio d'acqua e dovrebbe bastare
|
Attualmente ho in vasca un solo orifiamma... ho finito il trattamento con bactowert, sostituito 25% dell'acqua e inserito carboni attivi.
Sembra stare bene, ottimo appetito e gran voglia di nuotare. Sto somministrando vitamine impastate alle scagliette... speriamo bene. Vorrei inserire un amichetto, ma ho già fatto troppe vittime, penso sia meglio aspettare e vedere come starà l'attuale ospite. Dopo quanto posso azzardare un inserimento? |
jbalzi, sposto in malattie ;-)
|
Per eliminare il medicinale, quanto devo tenere i carboni attivi nel filtro?
E' consigliabile l'aggiunta di bioattivatore dopo il Bactowert? Per quanto tempo è consigliabile somministrare vitamine? Aggiornamento: Artù, l'highlander del mio acquario sembra stare ancora bene, spero di averlo salvato dalla idropisia... dopo quanto tempo posso considerarlo fuori pericolo? Scusate le tante domande ma sono in apprensione, ho perso troppi pescetti. Grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
Lui non si è mai ammalato di idropisia (almeno apparentemente), è stato in vasca con altri morti con tutti i sintomi. Lo avevo prontamente trasferito in quanto non presentava sintomi... speriamo bene...
Approfitto per un'altra domandina: Se volessi inserire un amichetto, quanto tempo è meglio aspettare? #25 Approfitto per ringraziare tutti gli autori e i partecipanti a questo forum, molto utile e ben gestito #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |