![]() |
Aspetta, per il GH che deve passare da rosso a blu, quando metto la prima goccia quello effettivamente diventa rosso/rosato, non diventa direttamente blu, solo con il KH fa così.
Il ph sta a 6,2-6,3-6,4 e mi han detto che va bene così, quindi non pensavo di inserire CO2 e ancora meno torba. Come fondo ho usato l'acqua soil malaya |
Quote:
sul gh, hai ragione ho letto male, ma non fossilizzarti su questo dato che non è indicativo di niente, in questa situazione (misura piuttosto il gh della prossima acqua osmotica che acquisti). il ph che hai misurato non vale, nel senso che con kh a 0 il ph è molto instabile (anche x questo devi aumentare il kh), inoltre devi variare anche la durezza.... difficilmente manterrà questo valore (x cui dovrai riconsiderare se mettere o meno la co2). mi spiace ma non so dirti le proporzioni di acqua di rubinetto (o sali) da mettere in vasca, vediamo se paolo brustia o qualche altro esperto ci dice. ciao, ba |
Vansaren, come dice bene baba, il fondo che hai usato è un fondo che assorbe i sali presenti nell'acqua; prima di fare qualunque cosa dunque, devi stabilizzare i valori.
Per fare questo, è ottima l'acqua del tuo rubinetto, in quanto, avendo una durezza totale alta, "contrasta" l'assorbimento del fondo. Fai cambi periodici (usa i test: misura la durezza e sino a quando questa si abbassa, prosegui con i cambi con acqua di riubinetto). In questo modo, prolungherai i tempi di maturazione ma questo è l'inconveniente di usare fondi del genere (ottimi cmq)) quando i valori saranno stabili, dovrai monitorare il picco dei nitriti. quando anche questo fattore sarà ok, potrai iniziare a pensare con certezza ai pesci da ospitare e a questo punto, ti si potrà consigliare una ottima miscela acqua rubinetto/RO o RO/sali. ciao, paolo |
te l avevo detto dila' ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |