AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ...info su attivatore e biocondizionatore... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137542)

scriptors 26-08-2008 13:30

e metti anche un po di mangime in vasca o i batteri muoiono di fame invece di riprodursi ;-)

e/o evita di togliere le eventuali foto che marciscono

A3rDNA 26-08-2008 17:26

Quote:

eh? foto?

P.S. Ho finito l'attivatore batterico (l'ho messo solo per 7 giorni). vanno bene o devo comprare l'attivatore nuovo per gli altri 3 giorni?

babaferu 26-08-2008 22:08

...foglie che marciscono. ;-)

A3rDNA 27-08-2008 00:55

aah ok! visto che per adesso no ho inserito ancora piante il problema non si pone :)

Per l'attivaore invece che mi dite? l'ho messo per 7 giorni e l'ho finito! vado a ricomprarlo o bastano questi 7 giorni?

scriptors 27-08-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
aah ok! visto che per adesso no ho inserito ancora piante il problema non si pone :)

Per l'attivaore invece che mi dite? l'ho messo per 7 giorni e l'ho finito! vado a ricomprarlo o bastano questi 7 giorni?

il problema invece si pone eccome #07

il 'trucco', se così vogliamo chiamarlo, di far partire il filtraggio biologico il prima possibile è proprio quello di far trovare ai batteri che introduciamo tramite l'attivatore, ma anche tramite l'acqua del rubinetto, un ambiente in cui poter prolificare facilmente ... leggasi un ambiente in cui trovano tanta pappa e molto ossigeno

per questo motivo è sempre preferibile avviare la vasca e, nello stesso giorno, inserire anche molte piante

in questo modo avremo, durante il periodo di acclimatazione delle piante, qualche foglia in marcescenza (pappa) e inizio dell'ossigenazione dell'acqua importantissima per il 'lavoro' dei batteri che ci interessano

non mi meraviglierei se in questi 7 giorni quei poveri batteri (presumendo che tu non abbia l'aeratore acceso e/o l'uscita del filtro a smuovere di molto la superficie dell'acqua) siano passati a miglior vita per il 70%

babaferu 27-08-2008 12:46

scriptors, eventuali legni in vasca possono sopperire?
ciao, ba

scriptors 27-08-2008 13:47

come ulteriore supporto 'biologico' (se il legno è molto bucato e poroso) magari si, per tutto il resto direi proprio di no (leggi come una specie di grosso canolicchio)

attualmente ti serve ammonio NH3/4+ (tossico per i pesci, in base al PH, e nutriente per le piante e sopratutto per i batteri) e ossigeno

almeno sposta l'uscita del filtro in modo che smuova la superfice dell'acqua se non hai CO2 e non intendi avere un PH sotto la neutralità, altrimenti hai una sola soluzione ... piante e piante

scriptors 27-08-2008 13:53

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
Quote:

eh? foto?

P.S. Ho finito l'attivatore batterico (l'ho messo solo per 7 giorni). vanno bene o devo comprare l'attivatore nuovo per gli altri 3 giorni?

:-D :-D :-D

metodo di attivazione 'scriptors':

- mettere una foto (magari della suocera/o) in vasca e aspettare che marcisca

in effetti aiuterebba a sopportare meglio l'attesa -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

scusate la 'svista' #06

ps. scusa babaferu pensavo fosse A3rDNA e quindi la mia risposta precedente è da intendersi più rivolta a lui che a te ;-)

babaferu 27-08-2008 13:57

scriptors, hai risposto benissimo anche a me. ;-)
quindi se sono in ritardo con l'inserimento delle piante nella mia nuova vasca..... devo aspettarmi anche un ritardo della maturazione.
ciao, ba

scriptors 27-08-2008 14:36

come detto dipende anche dal livello di ossigenazione dell'acqua e quindi dal movimento superficiale (se non si ha la CO2 accesa per abbassare il PH, tenerla accesa per le piante che non ci sono sarebbe 'strano')

io ho avviato due vasche con questo sistema (inserendo acqua e molte piante e attivatore un po meno che da istruzioni) ottenendo il picco al 13/14° giorno puntuale come un orologio svizzero

la prima volta era molta acqua di rubinetto con PH alto e quindi favorevole alla moltiplicazione dei batteri, la seconda con 50% tra osmosi e rubinetto e PH intorno il 7 ma con fondo e canolicchi 'di recupero' dal precedente avvio quindi con molti più batteri

resta fondamentale dare ammonio e ossigeno

ps. comunque se guardate le mie foto all'avvio e ad 8 giorni certo non intendo piantumare come se fosse la mia 'situazione' piante attuale ... e comunque le piantine comprate non sono certo come la mia echinodorus barthii che attualmente sarà 40x40x40cm senza esagerare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.