![]() |
QUOTO alla grande McRogers,
piu' un consiglio personale,per l'ill pensaci dopo ad ingrandirla magari dopo ti verrà voglia dimettere qualche molle,prova inoltre a venderti sul mercatino i filtri interni o est biologici cosi' magari ci ricavi qualche soldo e togli impicci dalla vasca,vai con il deltec 300 e 20kg di rocce. ps:stai attento perchè se prenderai delle rocce vive ben avviate,a non fare il periodo di buio altrimenti ti muore molto della fauna e flora locale :-) come è successo a me seguendo consigli errati! |
Quote:
il problema è proprio come fare a capire se sono belle vive ;-) |
Antonello Santini, hai scritto troppe volte cannolicchi nei tuoi messaggi.. come minimo sarai bannato :-D :-D
intanto benvenuto ;-) |
remank, Io per non sbagliare almeno unasettinanadi buio la farei lo stesso..... ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
remank,e magari passeresti i 6 mesi successivi a tosare le alghe, eh? :-))
il discorso del buio ha pro e contro, e in parecchi lo fanno senza per questo ritenersi mal consigliati. non ti viene il sospetto che ci siano altri motivi aldilà di quelle 4 coralline e 2 zoanthus che potrebbero schiattare? |
sjoplin, ma da quanto mi pare di aver capito leggendo quà e là, facendo o no il mese di buio, l'esplosione algale (diatomee, filamentose ecc..) avviene comunque... o sbaglio? #24
|
McRogers, il ciclo algale è una fase normale della maturazione. trovarsi la vasca tapezzata, un po' meno. io sulla penultima vasca ho fatto il mese per intero e ho avuto solo qualche diatomea, anche se sicuramente è dipeso pure da altri fattori (la qualità delle rocce, per dirne uno, che erano fresche e "non avviate"). i modi di avviare una vasca sono diversi e hanno pro e contro, ma in ogni modo non considero sbagliato consigliare di fare il mese di buio.
in questo topic se n'è parlato abbondantemente, se vuoi buttarci un occhio: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915 |
Io ho sempre fatto il periodo di buio,una vasca appena allestita deve maturare e durante questo periodo ha i valori sballati n02-no3- po4 ecc... se diamo luce con le alghe ci puoi condire la pasta,quando i valori iniziano a stabilizzarsi e quindi sono sotto controllo si puo' iniziare a dare con molta cautela la luce,poi ogni vasca ha la sua storia sta' anche all'esperienza e l'accuratezza di chi la gestisce capire le varianti che si possono attuare ma le basi sono sempre le stessa da anni.Un neofita deve cercare di documentarsi e non perdere di vista appunto almeno le basi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |