![]() |
Ho fatto numerose prove anche io con il pratiko. Alla fine ho scoperto che la soluzione migliore mi era stata consigliata dai saggi del forum. Ovvero oltre alle spugne non serve nessun altro materiale filtrante, ho riempito tutti i cestelli di cannolicchi e tengo il cestellino blu vuoto per l'occorenza
|
Quote:
|
Quote:
OK, la prossima volta che cambio la lana la porto a casa tua ..così verifichi di persona la marea di schifezze che trattiene ...contento #18 Ah, te le regalo ovviamente !!! #19 |
scusaWoodoo, giusto per capire (mi sa che abbiamo detto tutti la stessa cosa) tu usi dal basso lana canolicchi canolicchi cioè la lana è attraversata prima di arrivare ai canolicchi cioè come dicevo sopra io e poi anche orfeosoldati, mi sembra che siaemanuele323, che usa alla fine la lana dopo i canolicchi.
Giusto o sbaglio? |
...si credo sia tutto giusto ..tranne del fatto che orfeosoldati asserisce che il filtraggio delle sole spugne è + che sufficiente a impedire che i cannolicchi stessi non si intasino ...per lui e per molti atri evidentemente va bene anche senza lana ...io sono del parere che invece un sottile strato non ci starebbe proprio male ...ma io parlo per me ..ovviamente ...e parla uno che ne ha due accesi da circa un annetto ...due pratiko 400 che alimentano una vasca da 230 litri ...cioè io posso permettermi di eliminare un intero filtro ..e bollire i cannolicchi che ci sono dentro ...solo perché a me potrebbe piacere vederli sempre puliti ...tanto avrei l'altro pratiko che tira abbondantemente avanmti e senza pericoli x la vasca #22
e con calma riaccenderlo ...eppure ci metto un sottile strato di lana ...e ogni mese la cambio ..e ti assicuro che esce bella zozza e intasata #07 |
azz Woodoo, pensavo di essere io l'esagerato (pratiko 200 su 70 litri) ma neanche tu non scherzi! :-D :-D :-D #19 #19
comunque per i nostri amici penso che Khain, abbia capito e peremanuele323, sia meglio mettere prima la lana dei canolicchi anche perchè va sempre prima il meccanico e poi il biologico, almeno a me hanno sempre detto così, ciao bella gente ;-) ;-) |
...si effettivamente ...è troppo ...ma vedi avevo circa 30 nigro ...di cui almeno 8 erano di circa 15 cm ...e uno solo era insufficiente a sfoltire i nitriti di quei bestioni ...ora ovviamente non ci sono + e mi sono rimasti i filtri ...che ovviamente non lascio di certo spenti ...avere + potenza filtrante ..non fa mai male ricordati !!!
Uno è completamente carico a siporax (una svenata) ...e l'altro lascio l'ultimo cestello vuoto ..il che ovviamente non lo è mai ...resine antifosfati e torba sempre attive #19 Ciao |
Quote:
Quote:
penso anch'io meglio di più che di meno tanto se ho bisogno riduco un pò la portata della pompa e via. p.s. tu che lo usi ritorna un po se hai balle sul post del risc esterno mi sembra di aver capito che pensava si dovesse cambiare il tubo del pratiko io non credo ma non c'è l'ho vedi un po tu che sai...................... ciao |
...non serve ...tagli il tubo ..metti 2 di questi e metti il riscaldatore esterno
http://www.acquaingros.it/edisplay/a...tubi2_0000.jpg ciao |
Eheheh, bel 3d!!!Mi avete schiarito le idee
Cmq visto che questa sera non avevo i cannolicchi da mettere, ho optato per il momento di mettere lana/carbone (vengo da una curetta) nel primo sempre dal basso verso l'alto, nel secondo libero/cannolicchi, terzo cannolicchi/cannolicchi Tra una decina di giorni vi aggiorno!!! ;-) :-) :-) (tra dieci giorni cannolicchi a go go) :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |