AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ma che cos è un REFUGIUM ???????????????????????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137480)

Perry 19-08-2008 21:52

nel refugium è sempre meglio mettere acqua "sporca", quindi che arriva direttamente dalla vasca e non trattata dallo skimmer

ALGRANATI 19-08-2008 21:55

McRogers, non ho capito cosa intendi...scusami #12 #13

McRogers 19-08-2008 22:06

ALGRANATI, mhh dunque vediamo se riesco a spiegarmi...

(però io parto dal presupposto di buttare in refugium acqua precedentemente trattata, forse sbaglio come dice Perry)

Dunque lo skimmer (H-S giusto?) è posizionato in sump. Ed ha uno scarico che presumo butti l'acqua trattata, appunto, nella sump.

Poi, pepa_90 dice che eventualmente farebbe un refugium affiancato alla sump, forando il vetro frontalmente.

Ok, allora, quello che dicevo io è: dallo scarico dello skimmer invece di buttare in sump, colleghi un tubo che porti l'acqua dallo skimmer al refugium. L'acqua transita nel refugium e ricade in sump tramite il foro frontale.

Perry, ho fatto questo ragionamento perchè il refugium lo metterei "a valle" della catena, se lo metti prima dello skimmer, poi frulli tutto.

Credo eh, molto umilmente insomma... gli esperti siete voi ;-)

ALGRANATI 19-08-2008 22:11

il problema è come ho detto in un altro topic, cosa si vuole fare del refugium.

se si vuole usare come un REFUGIUM...vaschette di quelle dimensioni non servono a nulla e quindi ........

se si vuole usare come vasca x cose particolari ....è uguale quale acqua ci va dentro

pepa_90 20-08-2008 00:02

ALT.......McRogers, dipende da che foro fai, perchè se ci fai un foro per farci passare un cavetto da osmosi e per riempire il refugium ci metti un tubo collegato a un idrante....mi sa che l'acqua esce un pochino :-))
ALGRANATI, Matteo, ok il refugium sarebbe piccolo, anche se si estende parecchio in lunghezza, e avrei l'intenzione di fare un 8/9 cm di sabbia finissima, qualche pezzo di roccia e un paio di alghe rosse, tanto per fare un po di bordello per far si che almeno in parte la vaschettina principale si alimenti da sola (molto poco in parte).
comunque stavo pensando per il foro (siccome mi piace molto il fai da te) che si potrebbe fare una cosa........dal tubo della caduta dell'acqua per troppo pieno, si potrebbe far uscire (dopo averlo forato) un tubicino tipo quelli di osmosi (lo si silicone per bene, ci si mette tangit attack e tutto quello che esiste, anche se al massimo creerebbe solo un po di rumore se per caso si staccasse) e lo si fa deviare sul pelo d'acqua del refugium #24 fin qui non ci piove. per il refugium invece, siccome è inutile se l'acqua del refugium finisce nelle grinfie dello skimmer, si fa un foro vicino alla mandata, e con un altro cavetto da osmosi si posiziona l'uscita dal refugium vicino ad essa. mi era venuta la malsana idea di farci un foro anche nella mandata, così entrava come se fosse un venturi, ma ho paura che con una eheim 1250 mi prosciughi il refugium.......per chi ha letto fin qui un ciupa ciupa in omaggio :-D :-D :-D
no comunque può funzionare????

dani85 20-08-2008 08:31

quoto ALGRANATI,
io avevo il refugium che mi ero costruito tra l'altro di fianco alla sump a fotoperiodo invertito rispetto alla vasca... l'ho smantellato per il semplice motivo che esiste un rapporto ben preciso in litri da seguire tra vasca principale e vasca refugium, e nel mio caso la vasca del refugium(seppur 60lt) era troppo piccola e più gran de non sapevo dove metterla...
Il refugium và dimensionato alla vasca per me se nò non serve a niente...
Conosco uno che ha il refugium grande quasi quanto la vasca....

pepa_90, 8 cm non bastano se vuoi un refugium e vasca piccola non proporzionata non và bene, altrimenti non è un refugium e non serve a tale scopo...

pepa_90 20-08-2008 11:04

8 cm??? siccome la sump è 50 x 50 x 40 (h) e il refugium lo dovrei fare più alto per sfruttare l'effetto dei vasi comunicanti posso farlo benissimo di 10 x 65 x 55(h) che sono circa 33/34 litri, poi ci metto 9/10 cm di sabbia fine, qualche roccia e 2/3 alghe rosse.........comunque è solo un idea..........

ALGRANATI 20-08-2008 13:33

pepa_90, potrebbe funzionare.....è da provare ;-)

pepa_90 20-08-2008 13:42

già...........ma alla fine se lo faccio carico la soletta di qualche kg in più.......e non so se conviene. ho sta paura che non mi lascia in pace, penso di trovarmi la vasca al primo piano....... #07 .............si comunque non credo sia male come idea, vedrò, adesso mi faccio 2 calcoli e al massimo mi faccio un mobiletto tipo "prolunga" del mobile della vasca e ce lo metto dentro li il refugium, poi tramite una pompettina tipo quelle dei filtri per l'acquario d'acqua dolce, faccio partire un tubicino che arriva in sump, e dalla caduta faccio partire un altro tubicino che arriva nel refugium.............va be vedremo, solo un ultima domanda, che sabbia ci devo mettere? per le rocce si usa il solito metodo 1 kg ogni 5 litri?
grazie :-))

ik2vov 20-08-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Alberto.vt, il refugium è una vasca collegata alla vasca principale.
serve a supportare la vasca principale con riduttori di nutrienti come DSB e alghe superiori.
essendo poi separata dalla principale e non essendoci predatori, vi nascono una miriade di micro organismi che vanno ad alimentare la principale.
per avere questi benefici, il refugium deve essere molto grosso , in teoria + della vasca principale, altrimenti porta solamente benefici ridottissimi ;-)

Non confondi un po' anche tu il refugium con il filtro ad alghe?

Spesso e' un'errore comune perche' gli americani definiscono tutto refugium.... fra un po' pure la sump gli diventa un refugium.....

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.