AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Iniziare con DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137434)

Abra 18-08-2008 19:14

Davide1984, allora per prima cosa....devi procurarti la sabbia per farlo ;-) io farei....un 80% di carbonato di calcio così risparmi un pochino.

quindi fai 100x50x10=50x1.3=65 kg di sabbia circa

fallo 10 cm perchè hai una vasca bassa e se vai oltre ti rimane pochissima acqua.
procuarati dei tondi in PVC da mettere nella sabbia dove appoggerai la rocciata.
rocce secondo mè con un 15 kg già spurgate a parte sei a posto
schiumatoio (e quì devi dire se farai la sump oppure nò)
pompe ecc ecc

partire è semplice metti metà acqua......butti la sabbia.....posizioni i tubi dove appoggi le rocce...sistemi le rocce...accendi lo skimmer.....sistemi le pompe.....e per 3-4 mesi lasci girare senza fare nulla.....se non buttare un cicinino di cibo ogni tanto.

per procurarti la sabbia metti un annuncio in SAPER COMPRARE e trovi il sito che vende il carbonato.

Davide1984 18-08-2008 19:58

Allora la sump praticamente ce l'ho gia devo solo assemblarla....comunque direi che è esattamente cio di cui avevo bisogno....ora organizzo il tutto se poi ho altre domande spero tu sia cosi gentile e cosi chiaro come adesso!!grazie mille!!!

PESCATORE 18-08-2008 22:22

Abracadabra pure io ho 1 dsb volevo sapere se va sifonato x togliere lo sporco sulla superfice oppure no..il negoziante mi ha detto di no...ma voglio 1 vostro parere...anche perche i negozianti ne dicono tnt di cose

Abra 18-08-2008 22:27

PESCATORE, dipende....se hai molto detrito io una sifonatina la darei...poi però devi sistemare il movimento...nella maggior parte dei casi il guaio è propio nel movimento ;-)
oh per sifonata intendo una passata leggerissima quasi a neanche toccare la sabbia..solo per eliminare la cacca in superficie.

PESCATORE 18-08-2008 22:47

x Abracadabra "poi però devi sistemare il movimento"intendi delle pompe vero?...semti il negoziante mi ha fatto fare 10 cm di sabbia corallina finissima (prelevata da 1 sua vasca) e poi mi ha fatto mettere rocce vive da spurgare xke ha detto ke era meglio x la maturazione..pero 1 alcuni punti ho 1 po di sedimento...secondo te è meglio sifonare o inserire 1 pesce ke mi pulisce la sabbia?

Abra 18-08-2008 22:50

PESCATORE, quì incuiniamo il post...ti rispondo ora e se hai altre domande apri un topic ;-) come scritto sopra io sifonerei keggermente la superficie e aggiusterei il movimento deve essere abbastanza forte da smuovere lo sporco in suprerficie ma non da spostre troppa sabbia.....con un pesce mescoli merda e basta oltre a rovinare il DSB se non maturo.

PESCATORE 18-08-2008 23:21

ok allora apro 1 topic

Justin 19-08-2008 01:10

PESCATORE, niente pesci, al max inserisci lumache e paguri se i nitriti sono zero ;-)
ne i pesci ne i detrivori mangiano la sforcizia delle rocce, quella devi sifonarla, oppure tenere le pompe a circa 5 cm dalla sabbia per evitare i depositi, così essi salgonono in superficie e lo skimmer li raccoglie
i detrivori semmai ti aiutano a tenere pulita la sabbia da alghe

Davide1984 19-08-2008 12:37

Ah scusate ancora una domada....per quanto riguarda la luce nell'arco del periodo di maturazione come mi devo comportare?

lucafeccia 20-08-2008 10:25

vai James che a settembre lo fai partire!!! se la trovo ho ancora una quindicina di kg di aragonite sugar size da darti! #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.