![]() |
Se non vuoi rinunciare ai molly e ai platy credo che non hai molta scelta, oltre ai portaspada puoi mettere i guppy. Rasbore e betta provenvono da altre zone dove vi sono differenti caratteristiche dell'acqua, per intenderci i pecilidi vivono in acque dure e dal pH basico con temperature medio base rispetto alla norma
Di contro il combattente tollera poco le basse temperature è il pH se non acido è su valori neutri e "adora" le code dei guppy Si può anche cercare di farli convivere, ma si tratta sempre di un compromesso. |
Dimenticavo: ram e cardinali provengono da zone "più estreme" rispetto ai guppy, vivono bene in acque acide e povere di sali minerali, vedrei meno bene questo tipo di adattamento con i guppy
|
quoto...
se scegli molly e platy allora tieniti solo su pecilidi... se scegli betta e rasbore tieni loro e al massimo ti consigliamo altro... se scegli di tenere ram e cardinali devi tenere acqua acida e quindi usare osmosi... ciao! |
Ciao ragazzi!!!
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli e la pazienza. Ieri sera ho restituito i tre scalari al mio negoziante che mi ha dato in cambio una bellissima coppia di portaspada ( bellissimi, non li avevo mai avuti) e due molly marmorizzati. Inoltre ho spostato in un altro acquarietto più piccolo il betta maschio, le tre femmine e le rasbore. Adesso che ho tolto il combattente, stasera vado in un altro negozio dove mi servo abitualmente e prendo qualche guppy perché l'ultima volta che ci sono stata ne aveva di bellissimi, anche se non li avevo potuti prendere a causa del betta. Ora come intrusi nel biotipo ci sono solo più i cardinali, le petitelle e le due coppie di ram. Per quanto riguarda questi sono ancora molto indecisa sul da farsi. So che la soluzione migliore sarebbe portarli indietro e farmeli cambiare con dei guppy ma DIO COME MI RUGA!!!! Non c'è proprio una scappatoia? |
Beh....la soluzione ci sarebbe......
Allestisci un terzo acquario..... :-)) :-)) Cosi ci puoi mettere i pesciozzi amazzonici, e te li tieni tutti quanti... ;-) Ma per curiosità,i Betta,e le Rasbore in quanti litri stanno? |
quoto...
o li riporti indietro o li tieni in un altra vasca... appunto i betta e rasbora in quanti litri sono? |
Un'ultima cosa: i pecilidi, specie i guppy si riproducono in modo vertiginoso, quindi ti consiglierei di non sovrappopolare la vasca. Solitamente andrebbero tenuti in base ad un rapporto: tre femmine e un maschio per evitare che quest'ultimo arrivi anche ad ucciderle con i suoi insistiti corteggiamenti. -04
Ciao! |
a proposito di cardinali........ke differenze ci sono tra quelli selvatici e quelli di allevamento?non mi rispondete "la provenienza"
perchè quelli selvatici costano di più?non sono più soggetti a morie? |
quelli selvatici non costano di più... di solito non sappiamo nemmeno se sono di cattura o di allevamento... cmq ormai sono quasi tutti di llevamento per fortuna...
ciao! |
no! #07 guarda i pesci di abissi... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |