![]() |
Quote:
Il picco si esaurisce da se (a quest'ora sarà di certo finito). Quando i nitriti sono tornati a zero dovresti misurare un piccolo aumento dei nitrati e la vasca è pronta. I gasteropodi sono lumache: puoi tenere Pomacea bridgesii, planorbarius corneus, Physa marmorata, ecc. nella loro varietà selvatica o di allevamento (sono varietà colorate). |
ciao , ben tornato dalle ferie, io parto sabato prossimo destinazione berlino , lascerò i pesci soli spero solo 8 giorni, per la vasca di quarantena niente da fare il picco ancora c'è, sta diminuendo ma continua ad esserci anche se sono passati 15 giorni , i nitrati non li ho ancora misurati , lo farò vediamo a che punto sono gli no2 da 5 sono passati a 2 ma cmq ci sono,ho messo nella vasca grande 3 nuove anubias una barteri nana , una barteri barteri e una anubias heterophylla , durante la mia assenza se dovessero proprio avere tanta fame i pesci si mangeranno quelle :-D
|
francesca64, per esaurirsi il picco devono passare almeno 4 settimane. dopo 15gg è abbastanza normale avere quei valori...
|
onlyreds, nessun problema per me il picco può anche restare a oltranza tanto dentro la vasca non c'è niente
|
Quote:
|
non sono stupita ma ho molti dubbi sulla idoneità della vasca temo , anche se l'ho ripulita e ripulito il filtro forse troppo bene anche se è stata in soffitta mesi abbia qualcosa che non va , non ho usato detersivi o altro ma chissà le spugne contengono sempre qualcosa secondo me c'è qualcosa che non va in tutto l'insieme , gli no2 si sono manifestati il giorno dopo a 5 e sino mantenuti così adesso sono a 2 e non accenano a diminuire , secondo me meglio che ricompro tutto nuovo
|
francesca64, l'unico "problema" della vasca è che è di 10L (se ricordo bene). + son piccole + son bastarde per quanto riguarda lo stabilizzarsi dei valori...
|
francesca64, vedrai che quando torni i pesci saranno in salute e la vasca di quarantena pronta o quasi. La certezza comunque te la danno solo le misure di nitriti e nitrati.
La vaschetta meno la tocchi è più facilmente si stabilizza (lascia un pizzico di cibo dentro, per nutrire i batteri). Mi raccomando durante l'assenza lascia acceso il filtro! (lo so che è un ovvietà, ma un sacco di gente stacca la corrente e addio vasca). Buone ferie... |
ilVanni, bhe veramente mi stavo preoccupando di come prevenire eventuali interruzioni di corrente che possono danneggiare il filtro nella vasca grande stavo pensando di attaccarci il gruppetto di continuita del pc che stacco onde evitare problemi, c'è il problema dell'evaporazione dell'acqua, che il filtro un paio di volte andando via la corrente è andato in palla e non ripartiva mica è facile andare fuori per 8 giorni #12 , onlyred, è quella da 10 lt ma non si è mai comportata cosi male cmq stavolta proprio non va , soono tentata se li trovo di riportare qualche pesce rosso da berlino sarebbe un idea poco felice lo so come faccio a farli resistere 24 e più bho vedremo da quello che ho visto viaggiano nei sacchetti di plastica e nel polistirolo
|
francesca64, perchè proprio da Berlino? li vuoi che parlino tedesco??? :-D :-D :-D
scherzi a parte, un viaggio di 8 ore in un sacchetto potrebbe essere mortale per un pesce. Quando li spediscono per i negozi, arrivano prima decimati da qualche grossista che li imbottisce di antibiotici per farli riprendere e poterli vendere.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |