![]() |
allora ho fatto la struttura in polionda (per adesso)
e sto saldando tutte le resistenze hai led per alimentarli a 12v se tutto va bene per domani o dopodomani lo assemblo e faccio le foto #22 spero il risultato sia buono se vedo che la cosa rende faccio una cosa simile nel 400lit |
botticella,se può esserti utile http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74721 (al limite agganciati sulla 2a parte cosi evitiamo la dispersione di info). Il titolare del topic dovrebbe ancora leggere/scrivere sul forum,prova mandargli un MP. ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
ed un mio amico il nanoreef... botticella, secondo te perchè quei led costano 16€ mentre io con 16€ di led te ne do al massimo 2? risposta semplice, fanno schfo, se vuoi fare giochetti di luce usali, altrimenti nulla... |
tu hai usato gli osram per faretti vero?
i miei sono led classici ma visto che ci dovro illuminare una vaschetta 30x30 non ho certo bisogno di far crescere coralli #19 |
tu hai usato gli osram per faretti vero?
i miei sono led classici ma visto che ci dovro illuminare una vaschetta 30x30 non ho certo bisogno di far crescere coralli #19 |
Quote:
comunque no, non ho usato in questa versione della mia plafoniera i led osram, non hanno raggiunto livelli di lumen/W abbastanza alti (ho usato gli 85 lm/W), ho usato i luxeon rebel, molto più performanti... tu usi 70 led, 70 resistenze per illuminare un acquarietto 30X30, io ho usato 5 led per illuminare un acquarietto 25x25 h 50 (mi sembra) dove prima c'era una pl... Facendo 2 calcoli a spanne usi praticacamente 5W di potenza per i led e 5W per le resistenze, sempre se sono led che richiedono 20mA, 5W vanno persi in calore... hai 70 led che possono rompersi come le rispettive resistenze... faccio lo stesso con 10W di soli led :D tempo di messa in opera 1h scarsa (e solo perchè vernicio i contatti per evitare ossidazioni) |
Quote:
Ma fare un articolo???troppo complicato??? |
Quote:
tutti sono capaci di dirti "sisi, illumina" pochi sono capaci di dirti TUTTO! io voglio dire tutto visto che chi dice poco spesso non sa nulla... questo lo dico per esperienza personale acquaisita nel mio lavoro |
apparte il link in firma che hai (vendo plafo a led) che non funziona io co provo poi si vedra no??
è logico se vogliamo parlare di resa quello che costa di più spinge di più ma non è detto che si rompa meno (te lo garantisco visto che sono un istallatore elettronico) e se a me si brucia un led amen ce ne sono sempre 69 se a te su 4 ne salta uno ciccia giusto? comunque si vedra dai non mi interessa fare polemiche o altro visto che la penziamo in 2 modi diversi :-)) se avessi voluto fare lo sborone avrei fatto e realizzato le plafo allo xeno che avevo sul 200 lit spesa 60 euro e 4000 lumen sul fondo vasca! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |