AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dopo 5 mesi di maturazione Aiutooo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137118)

Federico Rosa 12-08-2008 18:57

paolo300, un po' di odore di mare è normale specie durante la maturazione poi un po' ci si abitua un po' cala e si avverte solo quando smanacchi troppo in vasca...tranquillizza la signora

gabrimor 12-08-2008 19:45

Per i silicati e' ottimo il test dupla

ecarfora 12-08-2008 22:06

paolo300, Carbone ne usi ???? ,in terori se usi zeovit direi di si ,non conosco il metodo ma ti direi di cambiarlo prima del canonico mese giusto per far diminuire l'odore ;-)

maurofire 12-08-2008 22:34

Oltre a certi valori mi pare normalissima maturazione, segui i consugli sulle resine antifosfati e inizia ad inserire lumache e paguri, magari un riccio, vedi tu.

Federico Rosa 13-08-2008 07:40

mauro silvestri, ho verificato sulla guida zeovit niente resine se usi il loro sistema. Le lumache sono ottime, i paguri con qualche riserva mentre i ricci sono dei trattori con il vizio di voler passare anche dove proprio non dovrebbero quindi occhio che la rocciata sia ben salda.

barbapa 13-08-2008 08:06

Io ti consiglio visto che sei ancora in maturazione di debellare il + possibile la valonia, ho letto storie molto brutte se le trascuri, e ora hai ancora la possibilità di muovere certe rocce e eliminarle abbastanza facilmente, se aspetti invece ad avere talee inserite la cosa si complica parecchio. Leggerai che il granchio mitrax ha giudizi alterni, a me ha fatto un buon lavoro e quindi lo raccomando.

ecarfora 13-08-2008 08:09

Federico Rosa, Sicuro ????? ,non ho letto il manuale ma nel catalogo quelle a base ferrosa dicono di usarle anche in "vasche non zeovit", mentre le cose che non vanno usate scrivono "non usare col sistema zeoavit" ;-)

paolo300 13-08-2008 08:56

Si uso carbone e lo sostituisco ogni 4-5 settimane insieme alla zeolite anche se non sono ancora convinto che sia un gran carbone basti pensare all'idea di doverlo lavare in acqua bollente corrente...cmq grazie credo di terminare con zeovit e inserire un fitro a letto con resine che marca mi consigliate?

Federico Rosa 13-08-2008 10:46

ecarfora, veramente sul catalogo nuovo si legge chiaramente di non usare biophos 2 e 3 resine per fosfati e silicati se si utilizza il sistema zeovit e poi se usi il loro sistema la rimozione dei fosfati dovrebbe arrivare tramite altri prodotti (zeostart2)
paolo300, come mai vuoi lasciare zeovit, sei ancora in maturazione e già ti scoraggi? io ho sempre usato il rowaphos trovandomi bene ma non ho altri termini di paragone. che carbone usi?

paolo300 13-08-2008 10:52

Quote:

Originariamente inviata da barbapa
Io ti consiglio visto che sei ancora in maturazione di debellare il + possibile la valonia, ho letto storie molto brutte se le trascuri, e ora hai ancora la possibilità di muovere certe rocce e eliminarle abbastanza facilmente, se aspetti invece ad avere talee inserite la cosa si complica parecchio. Leggerai che il granchio mitrax ha giudizi alterni, a me ha fatto un buon lavoro e quindi lo raccomando.

quindi mi consigli di estrarle e spazzolarle sotto acqua corrente potabile o di osmosi?

In quanto al carbone uso quello della korallen

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.