AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   nikon d40x (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137094)

gesualdop 20-08-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
-quando scegli " bilanciamento personalizzato" il cursore si trasforma in un contagocce: clicca con quello su di un'area che tu sai essere sicuramente bianca (ricordi che t'avevo consigliato un piatto od un bicchiere usa e getta?).

- ci sono 2 tipi di contagocce: strumento bilanciamento bianco e strumento campionemento colore. quale ?
- si ho usato come mi hai detto un bicchiere di plastica (ovviamente bianco :-D ), ma non ho capito il procedimento di fotografare prima il bicchiere va fatto tutte le volte che scatto in vasca o una sola volta ?
grazie

gesualdop 22-09-2008 16:42

orfeosoldati 22-09-2008 17:07

ovviamente bilanciamento del bianco "personalizzato" in Adobe Camera Raw

***dani*** 22-09-2008 22:21

io preferisco nikon capture :-)

blackrose 23-09-2008 20:19

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***

Per le nikon si..forse è piu semplice Nikon Capture..

Cmq come ti ha detto il "vecchio" .. Treppiede ISO400 apertura media.. f11

Modalità di scatto a priorità di diaframmi (AV) Lascia accese le lampade dell'acquario, il resto tutto spento, quindi camera completamente buia.

Per quanto riguarda il Bilanciamento del Bianco. Metti il bicchiere di carta BIANCO in vasca, lo fotografi (io generalmente scatto in RAW anche questa) e la tieni da parte. Apri il menu della macchina, dovrebbe esserci da qualche parte l'opzione WhiteBalance impostata su AWB tu devi impostarla su Personalizzato. Sempre in qualche antro del menu, dovresti avere l'opzione che ti permette di scegliere quale foto utilizzare per il WB personalizzato, e tu scegli.. quella del bicchiere (ATTENZIONE DEVE ESSERE INQUADRATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL BICCHIERE), così ti risparmi tuutte le menate in postproduzione sul WhiteBalance. Tuttavia poi quando prenderai la macchina per scattare fotografie a tua figlia.. beh devi reimpostare il WB su automatico, oppure segui lo stesso procedimento con un foglio di carta bianco.. (se vuoi utilizzare il personalizzato ricordati che dovrai SEMPRE reimpostarlo in condizioni diverse di luce, altrimenti sballi tutti i colori Es: se fotografi la bimba con le impostazioni per l'acquario.. ti uscirà nel migliore dei casi verde come un visitors!)

gesualdop 08-11-2008 21:54

Quote:

grazie

gesualdop 08-11-2008 21:54

Quote:

grazie

gesualdop 08-11-2008 22:01

Quote:

non so non l'ho mai usato. ma se dici che è più semplice dell'adobe photoshop (tanto non so usare neanche quello :-D ) lo provo.

quando ho aperto il topic ero in ferie.
ora non ho molto tempo per fare prove comparative.
qundi consigliatemi il modo più semplice :-D :-))

grazie a tutti. #36#

gesualdop 08-11-2008 22:01

Quote:

non so non l'ho mai usato. ma se dici che è più semplice dell'adobe photoshop (tanto non so usare neanche quello :-D ) lo provo.

quando ho aperto il topic ero in ferie.
ora non ho molto tempo per fare prove comparative.
qundi consigliatemi il modo più semplice :-D :-))

grazie a tutti. #36#

gesualdop 08-11-2008 22:03

blackrose,

grazie anche a te. sei stato molto dettagliato nella spiegazione.
non mi resta che provare e vedere se ci riesco :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.