AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Collegamenti luce lunare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137001)

edir 11-08-2008 10:08

ciao
occhio che mettendo i carichi in parallelo se uguali la corrente assorbita raddoppia...

pensando alla legge di Ohm hai: I=V/R dove R è la resistenza ideale del tuo carico ma
mettendo 2 carichi in parallelo hai che la R dimezza mentre in serie raddoppia (ammesso che le 2 R siano identiche) percui se metti 3 arriveresti a 230 x 3

ciao
edy..

Giacomo Puccettone 11-08-2008 10:29

Allora 2 R identiche messe in parallelo mi assorbono una corrente doppia rispetto ad una singola, e 4 R mi assorbiranno una corrente doppia rispetto a 2 R.

Dato che al momento ho 2 R che mi assorbono meno di 250mA, arrivando a 4 R non dovrei superare i 500mA massimi del trasformatore.

Giusto?

Federico Sibona 11-08-2008 10:54

edir, anch'io avevo capito che avesse solo 1 serie di led e stavo per scrivere più o meno cosa hai scritto tu, ma poi, leggendo meglio ho visto che l'assorbimento di 230mA è per 2 serie di led ;-)
Se l'alimentatore non è stabilizzato, col carico di 4 serie di led, la tensione dovrebbe "sedersi" un po' di più, quindi l'assorbimento totale non dovrebbe superare i 450mA.

Giacomo Puccettone, l'alimentatore dovrebbe farcela, verifica solo che, dopo qualche ora di accensione, non scaldi eccessivamente ;-)
Sarei però del parere che non sarebbe male lasciare la luce lunare solo su metà vasca in modo da lasciare la scelta ai pesci di dove ubicarsi per la notte.

scriptors 11-08-2008 13:33

quoto Federico Sibona, anche perchè da quello che noto ai pesci non piace molto la luce anche di notte ed hanno bisogno del buio per farsi i fatti loro #36# :-D

idem per le piante, è meglio il buio totale

Giacomo Puccettone 11-08-2008 15:59

lo faccio per la riproduzione dei ciclidi... se non vedono le uova anche di notte gliele mangiano...

scriptors 11-08-2008 16:47

allora come non detto, ma non illuminare tutta la vasca, credo che le due strisce siano più che sufficienti

Giacomo Puccettone 11-08-2008 20:39

ok, farò come dite, lascerò delle zone di buio in cui possano farsi... i fatti loro :-D

Ma del calore non mi avete detto nulla... devo dedurre che non è un problema!

Comunque pensavo di portare i ballast fuori dalla plafo... probabilmente presto aprirò una nuova discussione ;-)

Federico Sibona 11-08-2008 20:46

Giacomo Puccettone, non ti abbiamo detto nulla sul calore perchè non abbiamo elementi sufficienti nè sui materiali nè sulla sistemazione nè sulla temperatura che si raggiunge nel posto in cui vuoi metterli ;-)

Giacomo Puccettone 11-08-2008 20:52

immaginavo ;-)

Grazie x tutti i consigli :-)

scriptors 12-08-2008 00:32

piuttosto che portare i reattori fuori dalla plafoniera (parliamo di neon adesso ?) sostituiscili con un reattore elettronico e guadagni 2 volte ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.