AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE NERE PUNTIFORMI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136854)

Stefano s 08-08-2008 12:13

non voglio rischiare.. con la sfiga che ho.. mi troverei un pratino...... ma di alghe !!! poi la vedo.. e' un po malconcia.... e praticamente sono 2 vasetti solo.....

poi la Eleocharis parvula mi piace anche piu' come pianta da pratino... non credi anche tu che sia piu' bella della Lilaeopsis Novae-Zelandiae ??

milly 08-08-2008 14:27

scriptors, se infili il braccio in una vasca popolata solo da poecilidi e multidentata rischi davvero di fare disastri :-D fanno a gara a chi ciuccia meglio i peli #13

Stefano s, la novae zelandiae non l'ho mai avuta, l'eleocharis invece sė e non č male. Se la prendi non fare come me ma pianta gli steli ben distanziati, comunque la mia era stata colpita dalle alghe. Adesso l'ho spostata in un'altra vasca e anche se cresce lentamente sembra in salute :-)

Stefano s 08-08-2008 15:11

x curiosita' da che tipo di alga ??
tanto x curiosita' che rapporto w/l avevi ?? e hai ora??

tanto x regolarmi....

Paolo Piccinelli 08-08-2008 16:30

Stefano s, prima di partire per le ferie butta un paio di steli di ceratophyllum a galleggiare in vasca... al ritorno dalle ferie el alghette sarano un ricordo. ;-)

milly 08-08-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
x curiosita' da che tipo di alga ??
tanto x curiosita' che rapporto w/l avevi ?? e hai ora??

tanto x regolarmi....

un incrocio tra volvox e filamentose :-D gli steli della eleocharis sono sottilissimi, diciamo che alcuni si ricoprivano quasi interamente di una leggera peluria.
ho 72W su 130 litri netti circa quindi poco pių di 0,5W/l (cayman scenic).

Nell'altra vasca ho sempre un rapporto di 0,5W/l e non ho il fondo fertile, nonostante questo ho riscontrato risultati molto diversi.
Lo stesso vale per la pogostemon. Inizialmente l'avevo piantumata nel cayman ma con mio grande dispiacere non cresceva e faceva fatica ad ancorarsi nel ghiaietto, infatti trovavo tutti i giorni le piantine galleggianti. Alla fine mi sono decisa a trasferirla e con stupore ho visto che in questa vasca ha trovato le condizioni ideali (premetto che le echino tabs le ho messe in entrambe le vasche). L'unica grossa differenza sono i valori dell'acqua: tenera e PH acido nel cayman, dura e PH alcalino nella seconda.

Stefano s 08-08-2008 23:41

stasera ho fatto il laoretto.... il pratino l'ho tolto .. sia x l'inizio di formazione algare sia xche' a settembre cambio tipo di pratino !!!

ora non mi rimane altro che andare a nanna e domani mattina schizzare al fresco delle montagne tirolesi... non vedo l'ora.... poi quando torno vediamo un po x il nuovo pratino... grazie ragazzi.. ci si risente presto ..... vi mando una pseudo cartolina ... ciaoooooooooooooooooooo -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.