![]() |
1-misura i valori di durezza (KH e GH) della RO che utilizzi (Il PH non è importante);
2- che arredo hai in vasca? che tipo di fondo? ciao, paolo |
che tipo di fondo hai messo ??
p.s. aggiorna il profilo..... potrebbe dipendere dal fondo...... anche il gh tende a rimanere alto??? e la misurazione quando l'hai fatta?? subito dopo ll cambio ?? insomma dobbiamo capire se dipende dal fondo o da altro.... altra cosa che valori hai ora.... mi faccio 2 calcoli.... dimmi anche il kh dell'acqua ro ... |
scusa paolo.. abbiamo postato simultaneamente !! ;-) ;-)
|
rino67, se non hai pesci in vasca puoi fare anche fare cambi di maggiore entità e con frequenza maggiore. Per il resto dai le informazioni che ti hanno chiesto ;-)
Certo che la tua vasca, se è quella in profilo, ha dimensioni un po' anomale, 80cm di altezza possono dare problemi sia di illuminazione che di manutenzione. |
Scusate il ritardo nel rispondervi. Ho aggiornato il profilo,
Federico la vasca è alta 80 cm ma ho 10/12cm tra fondo fertile e ghiaia e 15 cm sono occupate dall'impianto luci e quindi sono 50 cm circa di acqua, la luce mi pare sufficiente xchè le piante crescono bene. Domani compro subito kit x misurare il gh, l'unico che non ho e con l'occasine prendo altra acqua RO e la misuro. Vi faccio sapere. Stefano e Paolo, ho misurato i valori il giorno dopo il cambio. Forse è troppo presto ? Il negoziante mi ha assicurato che quella gìhiaia non rilascia nulla nell'acquario (e io l'ho pure bollita e sciquata mote volte) |
rino, testa il KH dell'acqua che ti vende il negoziante (e se comunque ha un valore di KH = 10° denuncialo!), e fai il test sul ghiaietto e/o arredi per valutare l'assenza totale di calcare.
ciao, paolo |
Scusami Paolo
Come si fa a fare il test sul giaietto per vedere l'assenza di calcare ? |
prendi un pochino di ghiaietto dalla vasca, lo tiri fuori e ci spruzzi sopra una sostanza acida (viakal, chillit bang, acido muriatico); se vedi il formarsi di una (anche minima) schiuma bianca, il ghiaietto è calcareo.
ciao, paolo |
OK. Grazie. Se il ghiaietto è calcareo puo essere questa la causa di tutto ciò ?
|
allora rifai i test.... e anche dell'acqua ro ..
e visto che non hai i pesci ti facciamo fare un cambio in base ai tuoi valori x abbassare il tutto x quello che serve a te !! ma x far cio' abbiamo bisogno dei valori dell'acqua ro (kh) dell'acqua del rubinetto (kh) e dei litri netti della vasca !! ;-) ;-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. |