AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nitrati in acqua di osmosi (Aquili).. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136764)

preve84 08-08-2008 20:18

lucafeccia, hai provato a fare il test con un'altra marca?

lucafeccia 08-08-2008 20:52

ciao preve, sono dovuto andare via questi due giorni, sono tornato stasera, domani li faccio e posto i risultati...

SJoplin 08-08-2008 21:18

Quote:

Originariamente inviata da lucafeccia
sjoplin, il fatto e' che il mio impianto di osmosi ha gia' un post filtro x nitrati silicati e fosfati! non ho capito la tua frase "ti renderai conto che c e' qualcosa che tocca"

il discorso è molto semplice:
poniamo che tu sia al massimo consentito di legge di nitrati nell'acqua dell'acquedotto, cioè 50.
se ti ritrovi i nitrati superiori a 10 significa che la tua membrana trattiene meno dell'80%, a fronte del 95/98% che dichiarano i fabbricanti in condizioni di funzionamento ottimali.
lascia stare che le condizioni ottimali considerate magari non ci sono tutte, ma se consideriamo che hai pure i postfiltri per nitrati fosfati o silicati, concorderai con me che c'è qualcosa che non quadra, no? ;-)

ipotesi:

1) test scaduti o poco attendibili
2) membrana scadente
3) resine scadenti
4) entrambi le ipotesi 2 e 3
4) valori dell'acquedotto di parecchio sopra i limiti di legge (ma non contare troppo su questa)

p.s.: hai verificato che kh e ca siano a zero in uscita?

lucafeccia 09-08-2008 02:06

allora secondo me l ipotesi piu attendibile e' quella del test scaduto...erano comunque dei test della elos...! kh e ca sono a zero...e' stata la prima cosa che ho verificato! per quanto riguarda la membrana e' nuova e' americana, le classiche fornite con gli impianti Aquili o Ruwal!
grazie comunque delle risposte...vediamo domani con i test nuovi ;-)

SJoplin 09-08-2008 08:18

lucafeccia, allora c'è da sperare che sia colpa dei test, anche se la cosa migliore, come ti hanno già suggerito, sarebbe verificare la conducibilità dell'acqua.

p.s.: le membrane aquili non sono come quelle ruwall (filmtec) ;-)

DECASEI 10-08-2008 16:07

lucafeccia, l'acqua la hai misurata dopo aver buttato almeno una decina di minuti di acqua prodotta ??

Rimisura anche i nitrati del rubinetto ... ;-)

lucafeccia 18-08-2008 10:10

ecomi tornato! sono stato via una settimana...x fortuna al mio ritorno l acquario era tutto a posto! prima di partire ho misurato i nitrati con test elos nuovo e in effetti sono a zero....la cosa strana e' che sono a zero anche in uscita dal rubinetto! #24 la cosa mi sembra un po strana xke non ho un gran acquedotto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.