AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Rapporto dimensioni Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136715)

gattant 15-08-2008 22:04

Ciao a tutti, anch'io sono sul momento di allestore una nuova vasca e in effetti i ciclidi del malawi sono favolosi!
La mia , conn un filtro interno e leggendo i topic ne metterò uno ext.. ( cosa mi consigliate per i cilcidi ?), è per il momento al netto di 100*45*35 ( ca157litri), ma la domanda che mi sorge spontanea è : come fate con le aghe avendo solo pietre ? e l'ossigeno? E le maledette nere a pennello ? :-)

gattant 15-08-2008 22:05

E nessuna painta in assoluto ?! #24
A dimenticavo se tolgo il filtro arrivo a una lunghezza totale di 115cm ;-)

macguy 16-08-2008 00:07

cioè diventerebbe 115 x 35 di base e 45 di altezza? ma i 45 sono di acqua o tutto il vetro?

Per le alghe, preghiamo che vengano, per le piante ce ne freghiamo che ci siano o no e l'ossigeno lo facciamo creare all'OUT del filtro posto più in alto della superficie dell'acqua ;-)

scamir 16-08-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviata da gattant
Ciao a tutti, anch'io sono sul momento di allestore una nuova vasca e in effetti i ciclidi del malawi sono favolosi!
La mia , conn un filtro interno e leggendo i topic ne metterò uno ext.. ( cosa mi consigliate per i cilcidi ?), è per il momento al netto di 100*45*35 ( ca157litri), ma la domanda che mi sorge spontanea è : come fate con le aghe avendo solo pietre ? e l'ossigeno? E le maledette nere a pennello ? :-)

Fai un investimento, metti un filtro esterno potente (se già lo devi comprare...) ed elimina l'interno.
Diversamente è un po piccina come vasca :-))

gattant 16-08-2008 23:19

45 altezza netta!
E come filtro potente vuol dire , ad esempio, un Pratiko 300 ?
E la vasca è piccina con 114 di lunghezza ? #13 #24
Le alghe arriveranno sicuramente...le uniche che mi preoccupano sono le nere a pennello che odio, ma i amalawi se le mangiano ?
Differentemente quali ciclidi potrei inserire in una vasca di questo tipo ? #24 #24 #24

scamir 16-08-2008 23:48

beh con il filtro interno sei a un metro ed è piccino
35 di larghezza è bello "magro"
un filtro potente, secondo mè, con portata superiore a 1000 Lt/h :-))

macguy 17-08-2008 09:37

Per me in quella vasca ci puoi fare qualcosa di simpatico. Sono circa 180 litri sviluppati in lunghezza. Ovviamente bisognerà scegliere specie "giuste" come tipo e compatibilità.

Per il filtro non andrei troppo avanti. Un filtro che supera i 1000 lt/h è troppo. Stai tra 6 e 700.

Angelino84 17-08-2008 14:11

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Per me in quella vasca ci puoi fare qualcosa di simpatico. Sono circa 180 litri sviluppati in lunghezza. Ovviamente bisognerà scegliere specie "giuste" come tipo e compatibilità.

Per il filtro non andrei troppo avanti. Un filtro che supera i 1000 lt/h è troppo. Stai tra 6 e 700.

Io aggiungerei anche una pompa di movimento se ti tieni sulla portata che dice mac... altrimenti temo che l'acqua non percorrerebbe correttamente i 115cm della lunghezza andata e ritorno...questo potrebbe essere un "contro di avere la vasca lunga e stretta, i filtri tipo askoll 200 (che fa 680l/h) di solito li fanno per far percorrere all'acqua vasche di un metro (quindi 180-200l), la tua che è 115cm è quasi la lunghezza che misura un 240#300litri per i quali di solito si mettono pompe molto più potenti, vuoi per i litri, vuoi per le dimensioni.
Quindi riassumendo, io starei su quello che ti ha detto mac + pompa di movimento anche non troppo potente.. :-))

gattant 17-08-2008 21:46

Quote:

Originariamente inviata da macguy

Che specie mi consigli ?
I cilcidi del lago Vittoria che sono stupendi ?!
A proposito, su un'altro topic avevo chiesto per le alghe..ma non si manifestano visto la scarsità o assenza di piante ?
Mi preoccupano le antipatiche nere a pennello!
Hai da segnalarmi qualche topic a proposito di fondo, adoro quello bianco, e allestimento in genere ?

gattant 17-08-2008 21:47

E l'ossigeno i pesci dove lo prendono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.