AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Iniziare subito con un acquario di barriera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136705)

bubba21 05-08-2008 13:56

s_cocis, no fidati, il giorno che inizierò (da qui a qualche anno) prenderò tutto quello che serve.. Poi se magari quello che cerco sarà sul mercatino o lo troverò di seconda mano tenuto bene è un altro discorso..

Speriamo sia bel tempo allora :-))

Alessandro Falco 05-08-2008 14:11

Io comprerei da subito una vasca con buona profondita... almeno 80 per 50 per 50 per intenderci.. 60 sarebbe ancora meglio..

dopodiche' mi relazionerei in base all occasione che ti capita in ambito "luce"...

quindi se trovi una plafo con 5-6 t5 prendila e parti con i molli...

se trovi 1-2 hqi da 250 watt prendile, eviterai una seconda spesa!

idem per il movimento che comprerei da subito potente, con controller per regolarlo...

Io cmq inizierei con un 2#300 litri dove inserire molli, col tempo si vedra'...

ma fai spese mirate anche ad un eventuale riassetto totale dell'allestimento!

bubba21 05-08-2008 14:21

Alessandro Falco, in pratica consigli di prepare già la vasca e semmai partire con molli per poi passare a qualcosa di più difficile quando si è preparati?

Un "piccolo" preventivo l'ho già fatto per una vasca 80x60x60 con l'aiuto di Algranati e Perry :-))

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Sandro S. 05-08-2008 14:22

se ti serve una vortech io la ho nella scatola originale con il kit di upgrade

Alessandro Falco 05-08-2008 14:33

si bubba, non comprare una pompa poco potente per i molli, seppoi ne dovrai comprare una piu potente per i duri... compra direttamente quelle potenti e le tieni piu' basse con il controller...

maxcc 05-08-2008 14:36

bubba21 io ti consiglio almeno un 200lt, tu hai il vantaggio di frequentare il forum che e una miniera di consigli,io un anno fa senza nessuna esperienza ho comprato una vasca artigianale x ospitare solo pesci,i negozianti sono andati a nozze con me,poi mi sono iscritto a questo forum e ho cominciato a capire tante cose.se dovessi ripatire adesso spenderei la metà ;-)

balabam 05-08-2008 15:30

Micadevi rivoluzionare tutto se cominci ad allevare duri... solo devi stare più attento alle condizioni dell'acqua e all'illuminazione... E poi i duri si possono allevare anche in 20 litri... #13
Un acquario piccolo secndo me ha un fascino particolare se ben fatto... simile a quello che ha un bonsai...

bubba21 05-08-2008 15:37

Ma purtroppo lo spazio è quello che è con un 20 litri ;-)

Rivoluzionare tutto no, però diciamo che parecchi soldi verrebbero buttati, come l'illuminazione, la vasca da cambiare, le pompe andrebbero aumentate (sto facendo il caso di avere una vaschettina piccola e passare a un 300 litri)..

Quello che mi chiedo è se vale la pena di spendere per due acquari iniziando con uno piccolo e poi passare ad uno grande, oppure se l'esperienza riuscirei ad acquisirla partendo subito con qualcosa di più tosto spendendo solo per quest'ultimo..

Che frase incasinata, scusate l'italiano và! #23

Cenere 05-08-2008 15:41

Manuel, dici di voler fare tutto giusto da subito e poi che fai.......
ascolti Perry e matteo? Parti male! :-D

Comunque, personalmente penserei prima a cosa vorrei allevare, sps, lps ecc,
in base a quello sceglierei una luce adeguata
(250, 400, hqi, t5 ......) sceglierei una plafo ed in base alla copertura di questa
fare fare la vasca delle misure giuste. Questo per evitare di prendere una
125w per molli, per poi prendere un lumenarc per SPS, scoprire che la copertura e'
differente e quindi cambiare vasca #23

OT. allora hai deciso per sett? Dove?

bubba21 05-08-2008 16:13

Enrico, in effetti #23 :-D :-D

A parte gli scherzi, li ringrazio ancora per l'aiuto che mi hanno dato!

La vasca immaginaria, o meglio dei miei sogni :-)), sarebbe una 90x60x60, HQI 400W in mezzo, rocciata con sps e qualche lps in basso e poi vabbè tutti gli accessori di dovere..

OT: Deciso per settembre 2009, i prezzi non ci sono neancora però, stando a quelli di quest'anno sarebbero 1800/1900 per due settimane a Eryadho, Malè nord.. Personalmente mi ha preso tantissimo vedendolo dalle foto! :-))

Te sei pronto per partire? Ormai non manca tanto! Che invidia -04 :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.