![]() |
Ok, vada per la 60 x 40 con i t5!!! :-))
Grazie. |
KENTI, hai postato mentre io scrivevo!
Adesso tu mi dici che i pl scaldavano quasi come l'hqi e mi ritorna immediatamente la tentazione del cubo!!! Posso sapere come mai se tu lo avessi saputo la avresti montata prima? Io ho letto che la gestione con l'hqi è più difficoltosa... E vero? Perchè?? |
Quote:
72 w di neon scaldavano 'quasi' come 150W di hqi? #24 #24 #24 Frusch la difficoltà nell'HQI sta sia nella temperatura che nel fatto che non esistono plafoniere progettate per vaschette di piccole dimensioni. di conseguenza, per evitare di buttare troppa luce fuori tieni il riflettore vicino al pelo dell'acqua con il rischio di ustionare gli animali. alcuni molli non gradiscono troppo quel tipo di fonte luminosa ravvicinata, e crescono molto meglio con i bulbi a fluorescenza. chiaro che se vuoi fare una vasca di sps il discorso cambia, ma cambiano poi diverse cose, compreso il rosicamento per i colori che non saltano fuori... |
sjoplin, si bè dai scaldano un po di più xò avevo una sola ventola con le pl quando sono passato alla HQI nn ne ho dovute aggiungere nessuna, anche se devo dire una cosa -11 ho l'aria condizionata sempre accesa a 26°C quindi tutto aiuta...
cmq è assolutamente vero che alcuni animali fanno fatica sotto le HQI e sembrano non ambientarsi mai... -28d# |
KENTI, non è possibile che 72 w di pl scaldino quasi come il doppio e per di più Hqi...Se avessi misurato la temperatura della plafo ti renderesti conto che è impossibile.....
|
ok allora avete ragione voi
|
se ti può interessare io ho una vasca 60x30x40 e ho montato con un pò di fai da te 6 neon t5 da 24 watt quindi puoi farlo tranquillamente anche tu visto che hai a disposizione 40 cm.....i risultati sono più che ottimi sia in crescita che in colori dei coralli duri e soprattutto in dispersione di calore.
|
Quote:
A me non piacciono le provocazioni....io, per esperienza e per logica, dico che 150 w di hqi scaldano più che 72 w di pl...... |
Quote:
Mi pare di esser stato abbastanza chiaro ed ho ammesso tranquillamente che le HQI scaldano di piu... |
KENTI, avevo letto il messaggio....avevo solo interpretato male..... la tua frase sembrava in tono polemico... #12 Scusa, sai il caldo.... :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |