AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   domanda fondo (reintegro) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136685)

botticella 09-08-2008 02:10

leggendo vari post mi sembra di capire che altera la durezza dell'acqua o mi sbaglio? o fa solo all'inizio o mi alza la durezza sempre?
di quanto mi fara variare il ph?

botticella 10-08-2008 18:43

Dviniost 12-08-2008 11:23

Ciao botticella, mi hai evocato ed eccomi in tjuo soccorso ! :-D

Allora ti sconsiglio di usare un pò di flourite per ricoprire quella parte di fondo... ha poco senso visto che cmq doveresti integrare anche questa e poi stonerebbe proprio a livello estetico.
L'unica cosa che potresti fare è prendere un bel pò di terriccio inerte come quello che hai usato nella tua vasca e ricoprire quel buco andando ad inserirci delle pasticche apposite per crypto. La Dennerle le fa e si chiamano proprio Cryptocoryne Tabs. ;-)

Il problema è che questo stop di crescita delle crypto può anche essere associato alla durezza del tuo fondo. Hai detto che addirittura non riesci con le dita ad inserire le tabs, sta cosa è molto strana e sicuramente non fa bene alle piante. Da quanto è allestita la vasca ? E' il fondo ad essere duro o sono le radici della crypto che ormai hanno invaso l'intero substrato ?
Altra cosa, hai fatto dei cambiamenti alla vasca ? Che ne so tipo hai alterato alcuni valori ? Le crypto risentono molto di questi sbalzi...

Paolo Piccinelli 12-08-2008 11:38

Mi affianco ad Ettore consigliandoti di smuovere il fondo attorno alle radici della crypto (delicatamente!!!) con uno stuzzicadenti da spiedino in modo da aerarlo e praticare magari un foro abbastanza grande da poterci infilare una cryptocoryne tab (le uso anche io e sono portentose).

Le crypto quando sono insediate da parecchio tendono a compattare il fondo col loro intricatissimo apparato radicale... quando a Natale ho smontato l'ambiente 120 tiravo su una crypto da un lato della vasca e dall'altro vedevo sparire dei ciuffetti risucchiati nel fondo... a quasi un metro di distanza!! -05

botticella 12-08-2008 12:38

la crypto è li da 5 anni ormai, non è il fondo ad essere duro ma è la crypto che ha un apparato radicale enorme nell'area rircostante la pianta specialmente sembra di pietra.
allora il vostro consiglio è quello di smuovere il fondo in quella zona aggiungere del ghiaino e piazzarci delle tabs giusto?? le crypto tabs gia le ho quindi mi basta trovare il modo di inserirle vicino alla crypto

Dviniost 12-08-2008 12:46

Occhio però a non rovinare troppo l'apparato radicale...

Scusa riesci a mettere una foto in dettaglio della zona ai piedi della crypto dove si è fatto il buco ?

Se sono 5 anni mi sa che devi reintegrare tutto il fondo.. non solo vicino la crypto.. ormai le radici staranno dappertutto !

scriptors 12-08-2008 14:05

quoto, se non fosse quasi impossibile ti converrebbe togliere le piante e ripiantarle nuovamente e/o rifare il fondo nuovo #36#

dal profilo leggo che la vasca ha 7 anni, complimenti per la pazienza di non averla mai rifatta #25

botticella 12-08-2008 15:58

grazie mille per i complimenti
non riesco a fare una foto in dettaglio della zona il fondo gia lo integro ogni 4 mesi con deponit balls,crypto tabs, echinodorus tabs continuero seguendo questo schema preciso
rimetto della ghiaia alla crypto a casa ho un po di voulcanit usero questa

scriptors 12-08-2008 16:23

aspetto i pareri degli esperti dato che sono curioso #36#

;-)

ps. secondo me, arrivati al punto in cui il fondo è fatto quasi tutto da ammassi radicali ... a parte che sarà iper ossigenato e quindi un più che ottimo filtro biologico ... basterebbe fertilizzare la sola colonna d'acqua ... o forse no #24

botticella 12-08-2008 19:44

be sicuramente ossigenato lo è ma mi piacerebbe rimettere in sesto la crypto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.