AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Combattimento contro le BBA.... ( Aiuto per scelta luci ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136684)

scriptors 08-08-2008 13:55

a chi lo dici ... ma purtroppo i soldi per i test sono quelli spesi meglio in caso di problemi #36# ... comunque se il tuo negoziante li fa ... meglio di niente ;-)

comunque:

l'echinodorous - ok per la potatura (solo le foglie esterne ;-) e mettici una pasticca da fondo ... ma proprio in fondo a contatto con il vetro)

legni ed anubias - la vedo dura dato che dovresti grattare molto e poi sui legni non si vedono bene -04 (comunque auguri)

io tenderei a sporcare un po l'acqua, quindi eviterei cambi ulteriori, anzi metterei un po di nitrati come K2NO3 - nitrato di potassio

cosa inserisci come fertilizzante ?

il ferropol da cosa è costituito ?

potresti utilizzare solo pasticche da fondo e smettere la fertilizzazione liquida (diciamo meglio ridurla di molto)

cassinet 08-08-2008 15:00

grazie scriptors per l'assistenza on-line !

cmq :

- le pastiglie per il fondo le ho già comprate, ma non l'ho ancora usate, pensavo di aspettare ancora un paio di mesi, visto che comunque un pò di fondo fertile ce l'ho. Ma se tu mi consigli invece di metterle subito, lo farò.

- LEGNI:.... andrò di olio di gomito e spazzolino.... alternative senza dover staccare l'anubias ? se appoggio a bagno per qualche minuto in acqua bollente la parte di legno dove non c'è attaccata l'anubias serve a qualcosa ?

- il mio test aquili mi segnala gli NO3 sempre bassissimi... anche meno di 5.
ho anche pensato che magari il test non è affidabile, ma invece mi sa che è proprio così.
Cmq vedo se riesco a fare il test con un'altra marca, la vedo dura, e poi aggiungo il nitrato di potassio.

- l'acqua la cambiavo un pò solo per contribuire a far sparire un pò di spore di BBA che sicuramente gireranno dopo i miei lavoretti in vasca.

- Come fertilizzante sto usando appunto jbl ferropol, nulla di che , il solito fertilizzante liquido blando con dentro un pò tutti i microelementi, ferro e potassio in primis.
Fai conto che le dosi sarebbero 20 ml alla settimana, io invece ne metto solo 5.

scriptors 08-08-2008 15:21

per il legno ptresti fare 'tamponamenti' con batuffolo di cotone bene imbevuto di acqua ossigenata (ma attento alle radici dell'anubias) lasciando agire per 10 - 15 minuti e/o spruzzandoci direttamente sopra l'H2O2 ... sempre occhio alle radici

visto che sono circa due mesi ... magari vai con mezza pasticca (il sistema dovrebbe ridurre di molto il fertilizzante in colonna d'acqua in favore dell'assorbimento radicale)

aumentare gli NO3 (non di molto o avresti passaggio da un tipo di alghe ad un'altro) favorisce la messa in crisi delle BBA - staghorn che vedo dalle foto ... diciamo un 10-15mg/l dovrebbe andare bene magari riuscendo con un po di mangime in abbondanza a portare i PO4 ad almeno 1mg/l (comunque quest'ultimo lascialo perdere per il momento ... aspettiamo i valori)

ps. se la pompa del filtro è regolabile abbasa un po la portata, non molto (che portata hai attualmente ?)

cassinet 08-08-2008 17:18

grazie ancora....

la pompa del mio biovita ( askoll ) non ha possibilità di abbassare la portata -04 -04 ( anche questi sono soldi che meriterebbero di essere spesi oltre ai test ! )
...dovrebbe essere sui 250 l/h .....

cassinet 10-08-2008 01:56

Confermo il test degli NO3 < 5 mg e ho fatto il test dei fosfati dal negoziante PO4 = 0.
quello del ferro però non ce l'aveva.
Tra l'altro il negoziante non ci crede che ho le alghe nere a pennello... mi ha chiesto di portargli le foto perchè gli sembra impossibile che a due mesi dall'avvio vasca abbia già quel tipo di alghe.

Io oggi ho iniziato la battaglia contro queste maledette BBA, ma il primo round mi sa che l'hanno vinto loro e il mio morale è già a terra !

Federico Sibona 10-08-2008 08:04

Guarda che ci vuole tanta pazienza. Per ora toglierei solo le foglie più colpite e darei il tempo di agire alle Neritina, in genere fanno un ottimo lavoro.
Oltretutto non hai problemi di identificazione alghe perchè loro, in genere, le spianano tutte ;-)

cassinet 10-08-2008 13:42

purtroppo le neritine non sono arrivate, la persona a cui le ho chieste riesce a portarmele solo dopo le ferie... in questi giorni comunque farò qualche giro tra i negozi e magari ne trovo....

Domani volevo acquistare in farmacia il nitrato di potassio, ma non so che dosi utilizzare.
Ho cercato in giro e ho trovato questo articolo interessante :
http://www.aquagarden.it/articoli/54_soluzioni.asp

ma non capisco come mai prima dice che per 100 L acqua servono 0,163g di KNO3 per alzare di 1 mg/l l'NO3
Poi quando fa l'esempio di preparare una soluzione di 250 ml, dice di aggiungere 40,775g di KNO3 per alzare appunto di 1 mg/l di nitrati in vasca ( sempre esempio 100 L )

scriptors 10-08-2008 22:18

evidentemente hai molte piante che si nutrono bene di nitrati e fosfati ...

crescono bene le piante o noti problemi ?

cassinet 11-08-2008 09:16

si le piante, nonostante sia al minimo di Luce, di Fertilizzante e anche di CO2, crescono bene.
Essendo la mia primissima esperienza acquariofila, non ho termini di paragone.... però posso dire che il ceratophyllum ogni settimana dovrei potarlo, le anubias nana mettono una foglia dietro l'altra ( e mi hanno già regalato varie fioriture ), le echinodorus bleheri sono diventate due belle insalatone... stenta un pò in altezza la ozelot, e si sta riprendendo ora dalla mia potatura errata iniziale la vallisneria.
Non aggiorno il profilo con la nuova foto, perchè dopo la potatura di sabato le mie bleheri fanno un pò paura... #06 ... aspetto che ricrescano nuove foglie.

Penso che i fosfati siano a Zero e i nitrati bassissimi anche perchè i pesci è da poco che l'ho inseriti...

Vi aggiorno sulla situazione : Le alghe sulle foglie delle anubias dopo il "candeggio" sono diventate di un rosso tinto, ora spero che almeno quelle spariscano.
Ci sono ancora delle foglie delle echinodorus colpite, e anche le vallisneria un pò mi preoccupano, e per finire qualche ciuffetto di alghe mi compare qua e là sulla ghiaia ( pochissimi per il momento )...

scriptors 11-08-2008 09:30

considerando che le piante crescono ... continua con le potature delle foglie più colpite ed aspetta che gli 'ospiti' facciano il loro primi pasti a base di alghe :-D

continua con la fertilizzazione minima

nel caso inizia a preparare un po di nitrato di potassio (eventualmente solfato di potassio, solfato di magnesio e cloruro di calcio)

le ricette le hai già trovate ... vai tranquillo #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.