AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Areazione plafo ATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136675)

tom03 06-08-2008 11:21

55 gradi con le ventole regolate come.
Fai delle prove, vedi se riesci ad avvicinarti ai 35 gradi a cui dovrebbero lavorare i neon.
Sono curioso.

morganwind 06-08-2008 12:46

55 gradi con ventole a 7 volt...già a nove il rumore comincia ad essere fastidioso...
ma è corretto mosurare la temperatura dai fori di uscita della plafo?

tom03 06-08-2008 14:13

Beh, almeno hai un'idea della temperatura che c'è all'interno.
Non riesci ad infilare un termometro da qualche parte?

tom03 06-08-2008 14:18

Comunque se a 7 volt la rumorosità è elevata vuol dire che sta Ati non adopera gran componenti.
Ci sono sul mercato ventole (80x80) da 45-50 mc/ora che viaggiano a meno di 20 dB a 12 volt (velocità massima).
Io a breve ne monterò 5.

***dani*** 06-08-2008 14:49

il rumore non lo fa la ventola stessa, ma il condotto in cui è posta...

soffia con nulla davanti alla bocca, e poi soffia con un foglio di traverso... il rumore aumenta nevvero?

detto questo io tengo 4,5° sempre.

A 35° se non sbaglio devono lavorare i ballast non i neon... ma magari mi ricordo male

tom03 06-08-2008 15:19

35 gradi io l'ho letto sul sito della Osram in merito ai T5.

morganwind 06-08-2008 15:32

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***

soffia con nulla davanti alla bocca, e poi soffia con un foglio di traverso... il rumore aumenta nevvero?

A 35° se non sbaglio devono lavorare i ballast non i neon... ma magari mi ricordo male

infatti...per questo chiedevo se è corretto misurare la temperatura all'uscita delle feritoie...l'aria passa attraverso il canale di alloggio del tubo, i ballast, il tubo e pi fuoriesce....potebbe essere naturale, quindi, che la temperatura vada rialzandosi passando anche per i t5 IMHO

quindi la temperatura ideale è 35 gradi per i t5 o i ballast? mi sembra che sia questo il punto nodale...
link osram?

tom03 06-08-2008 16:13

Non so se i ballast devono essere raffreddati ma i miei Osram dopo ore di funzionamento possono essere tranquillamente toccati senza scottarsi. Inoltre se non ricordo male sopra hanno un range di funzionamento che se sono erro è fino a 85 gradi.

Viceversa senza raffreddamento un neon o un riflettore non li tocchi, almeno i miei.

Quindi penso siano i tubi a generare maggior calore.

Non ho un link da postarti in quanto si tratta di una ricerca che feci alcuni mesi fa.
Fai una ricerca in rete con Osram/T5 e lo troverai sicuramente.
È indicato nelle specifiche di funzionamento.

steve65 07-08-2008 13:43

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***

concordo pienamente con te e aggiungerei solo che il raffreddamento a parità della velocità delle ventole varia anche in base alla temperatura dell'aria nella stanza che viene aspirata dalla ventole .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.