AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Piccola curiosità sui filtri esterni! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136646)

antonysur 04-08-2008 15:50

Post letto

:-D :-D :-D Vedo che ve ne siete dette.... :-D :-D :-D

cmq credola cosa migliore sia piazzare mandata e scarico in due angoli opposti, ma con una buona mandata metterli nello stesso angolo pure risulta funzionale...

e tra l'altro penso che con un flusso troppo elevato si crea, mettendo i due tubi agli angoli opposti, un vortice. Il centro della vasca poi rischia di diventare l'occhio del ciclone! non credete? :-D

Stefano s 04-08-2008 15:56

nessun vortice.. e te lo posso dire io che in 175 litri ho montato un pratiko 400 gold.. con la manetta dell'erogazione a palla !! :-D :-D :-D :-D
ho una buona circolazione in entrambi i lati della vasca invece !! ;-) ;-)

antonysur 04-08-2008 16:03

azz vedo che sei andato leggero! :-D :-D :-D
si balla il rock nella tua vasca! :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s 04-08-2008 16:05

e' tutta apparenza !! #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

silvia c 04-08-2008 16:09

ok allora, la mia vasca è in funzione da 3 mesi quasi,non disturberà troppo i pesci ??penso che sposterò così ditemi se ho capito bene:
uscita + termo --------+ aspirazione
unico problema il mio getto in uscita punta da dietro verso il vetro anteriore se non ho capito male deve essere orientato verso il vetro laterale, devo mettere un gomito o lascio così???

antonysur 04-08-2008 16:10

#24 #24 come mai ci hai piazzato un pratico 400? un 300 non bastava? #24 #24

Stefano s 04-08-2008 16:14

puntalo sul vetro anteriore in modo che si crei una circolazione "circolare" in tutta la vasca... se lo punti sul laterale l'acqua che ci andra' a sbattere andra' si a dastra o sinistra e in basso.. ma a circolazione non e' un granche' !!

ho fatto il test mentre facevo le manutenzioni della vasca.. avevo molta sospenzione, quindi si vedeva bene come girava la corrente.. il modo in cui avevo miglior circolazione era quello.. e te ne accorgi anche con le micribolle di co2.. quelle si vedono bene.. segui la loro dispersione.. e prova a girare il collo d'oca... vedrai con i tuoi occhi !! ;-) ;-)

Stefano s 04-08-2008 16:17

Quote:

Originariamente inviata da antonysur
#24 #24 come mai ci hai piazzato un pratico 400? un 300 non bastava? #24 #24

l'ho pagato meno del 300.. e mi sono detto.. un po piu' di biologico non guasta!! poi e' della linea gold.. va meglio di quello vecchio... e prendendo questo sono riuscito a lasciarmi mezzo cestello vuoto (ora c'ho messo una spugna) nel caso mi servisse di mettere resine... ;-) ;-) poi ho anche piu' portata... mi sono detto se e' troppa posso sempre diminuirla ...

invece ho visto che anche al massimo va alla grande.. nessun effetto tzunami in vasca....

Stefano s 04-08-2008 16:17

e avendo una portata maggiore anche meccanivcamente filtra meglio !!! ;-) ;-)

antonysur 04-08-2008 16:19

Quote:

deve essere orientato verso il vetro laterale, devo mettere un gomito o lascio così???
quoto stefano sul puntarlo verso il vetro anteriore.

ma vi faccio un'altra domanda, meglio che punti verso il centro del vetro anteriore o leggermente (4-5cm) spostato verso la metà vasca della mandata stessa? secondo voi si crea un risucchio maggiore per l'acqua dell'angolo del vetro anteriore che si trova di fronte la mandata? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.