![]() |
no, misuro insieme, ma le lumache non consumano il magnesio quindi se la casa cade a pezzi desumo ci sia POCO CALCIO.
immagino anche che al cory non gliene freghi molto di quanto calcio e magnesio ci siano in acqua. ma se voi dite che il calcio gli da fastidio lo metto nell'acquario "olandese" senza calcio senza nitriti e nitrati (ma temperatura 29 invece che 26) la mia idea è che il problema sia mancanza di ossigeno nonostante abbia solo 26 gradi e abbastanza piante. tutti i poecillidi stanno benissimo e così pure le ampuallarie. solo lui sta male, fra l'altro le branchie che ieri mi sembravano rosa/arrossate oggi sono "bianche" come il corpo, insomma panna albino, nulla di che... aggiornamneto: ore 21.45 luci spente, vado a vedere e mentre tutti sono tranquilli lui è in giro a cercare cibo allegramente. vedremo domattina come sta. |
Ho capito, però non ti so aiutare per il discorso del calcio perchè non conosco che quantità dovrebbero servire alle ampullarie..
Per il discorso del cory, la temperatura non è alta.. Potresti provare con un areatore, ma come ti ho scritto è una prova.. Non ho mai visto una cosa del genere #07 |
i NITRATI, manca il valore dei nitrAti!
spesso sono i nitraAti a creare problemi ai cory, puoi misurarli? sicuramente, sta meglio a 26° che a 29°. come sono gli altri valori? parli di "calcio" ma non scrivi il kh e il gh.... è soprattutto il gh che interessa al cory. ciao, ba |
nitrati... quale è il livello massimo massimo per i cory???
non è che potrebbero essere i fosfati che si va ciucciare sotto al fondo? |
HH, scrivi quello che hai in vasca che poi ci ragioniamo....
francamente credo che sia molto più probabile che il problema siano i nitrati, ma perchè non ci scrivi il valore? la maggior parte dei problemi dei cory di cui ho letto o visto dipende da questo.... ciao, ba |
I fosfati sono più preoccupanti eventualmente per le alghe.. I nitrati invece fanno parte del ciclo dell'azoto, ad elevate concentrazioni sono tossici..
|
i fosfati mi preoccupano perchè sono nel fondo fertile. con cui lui va a contatto quando fruga sotto.
nitrati 30-->40, calcio 12-->15, magnesio 1,5-->3. tutti espressi in mg/l. adesso l'ho messo nell'alta vasca dove altri due cory stanno benissimo e sta leggermente/vagamente meglio, ma ha sempre la respirazione molto accelerata, soprattutto ora che lo confronto con gli altri due cuginetti panda. fra l'altro questo è un acquario olandese strapieno di piante, vasca aperta, luce naturale intensa (ma si nascondono sotto le piante o dietro le pietre) insomma è in un paradiso terrestre ma respira sempre troppo in fretta e non va nemmeno su a respirare spesso come faceva nell'altra vasca. (forse perchè c'è più ossigeno????) #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |