AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ma quando gli acquari fungevano senza la tech di oggi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136545)

Angel 03-08-2008 14:46

Per una volta vorrei parlare fuori dai denti, avendo gia' esposto da qualche parte il mio pensiero riguardo a quello che definisco l'acquario dei nostri tempi e la summa di tutta l'acquariologia idiota e spendacciona di oggi: il plantacquario. Qualcuno ha fatto un nome (Amano), ecco: e' proprio quello che prenderei a calci nel sedere per tutto il Giappone :-D Il mio ricordo e i miei sogni di giovane acquariofilo vanno invece a quei meravigliosi esempi che univano un minimo di tecnica (di quei tempi) ad una grande passione e conoscenza dell'elemento acqua e di tutte le cose in essa contenute: gli acquari olandesi. Che spettacolo quelle vasche ( #17 ) e che tristezza questi mini acquari di oggi con le loro mini piantine ed il loro mini atomizzatore di CO2 e la loro mini super lampada e il loro mini protocollo di fertilizzazione: grazie Amano, preparati che sto arrivando #18 #18

miccoli 03-08-2008 15:55

:-D :-D :-D

Mkel77 03-08-2008 16:54

Vansaren, senza tutti questi accorgimenti le piante non è che non crescono, ma crescono diversamente, più lentamente e meno "belle"...............tutta questa "tecnologia" serve per spingersi oltre un certo livello, impensabile anni fa.
Io ho un tanganika, 120 litri con 22W di luce senza fondo fertile, senza CO2 e senza fertilizzanti, ho inserito 5 vallisnerie ora dopo un mese e mezzo me ne ritrovo 18!!!!! Questo dimostra che le piante crescono ugualmente, ma se volessi inserire altre piante magari più esigenti della Vallisneria, non otterrei il medesimo risultato, anzi mi morirebbero in breve tempo.

|GIAK| 03-08-2008 17:16

bhe certo.. anche quello che si cerca di ottenere conta molto... certo è che anche secondo me... se amano avesse 20 € la settimana e dovrebbe farci quello che ci faccio io... secondo me non riuscirebbe a fare tutte le belle vasche che fa... e questo è la dimostrazione che la tecnologia aiuta ad ottenere certi risultati... ma anche senza e con tanta passione e dedizione qualcosa di carino si può anche fare ;-) ;-) per questo io dico sempre meglio un acquario sano che bello... alla fine compro un po di questo ed un po di quello e lo faccio diventare bello... ma se il filtro non va e gli metto 393993 pesci per lt... non avrai mai qualcosa di sano.. per quanto tu spenda... ;-) ;-)

Vansaren 03-08-2008 17:29

Ok grazie a tutti per le risposte, mi resta sempre il dubbio dell'aumento crescente delle ore di luce e del ricambia d'acqua d'osmosi e non di rubinetto.
Siccome vedo che Amano piace tanto, non posterò mai le foto del mio perchè l'ispirazione erano proprio gli acquari stile Amano :P

Mkel77 03-08-2008 17:42

Quote:

mi resta sempre il dubbio dell'aumento crescente delle ore di luce

è una prassi che vale soprattutto per le vasche superilluminate dove hai da 0,6 a 1 W/L............altrimenti è del tutto ininfluente..............sempre tornando al mio esempio, ho illuminato tutto e subito, ma ho solo 0,2 W/L.

Quote:

del ricambia d'acqua d'osmosi e non di rubinetto
Queste sono scelte personali, che variano in base all'allestimento.........i non la uso più da quando sono passato a questo biotopo.

Vansaren 03-08-2008 19:42

c'è una sezione del forum dove c'è scritto come calcolare i watt litro?

Mkel77 03-08-2008 21:07

Quote:

come calcolare i watt litro?

il W/L per definizione è proprio Watt diviso Litro.

sabryina 03-08-2008 22:04

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
non credo che c entri l inquinamento #24

Io penso di sì invece.. perché han creato roba per diminuire i nitrati.. una volta bastava solo un cambio d'acqua.. e ora da me no, non basta #06

Vansaren 03-08-2008 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Quote:

come calcolare i watt litro?

il W/L per definizione è proprio Watt diviso Litro.

quindi io che ho 240L e 4 lampade da 36w dovrò aumentare le ore di luce di volta in volta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.