AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   ATI sunpower overtank (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136533)

Robbax 03-08-2008 23:57

Quote:

la vasca è una Juwel rio 180.
se non erro è 0.8...io non lo metterei!

mauriziomonti 04-08-2008 08:03

irene.g, certo che accetto consigli ma non vedo grosse alternative. Se qualcuno ha una soluzione migliore (soprattutto dal punto di vista funzionale) si faccia avanti. Grazie.

Mauro68 04-08-2008 08:38

Anch'io avevo il tuo stesso problema e mi sono fatto realizzare, in alluminio anodizzato, due braccetti come nel disegno. Poi li ho fissati dietro al mobile e ho appeso la plafoniera!
Per la realizzazione devi cercare qualcuno che faccia serramenti in alluminio...

luker 04-08-2008 10:45

Una mensola sopra la vasca ? Soluzione carina ma occhio al peso...
Sennò come consiglia Mauro68, una foto per capire la puoi vedere dalla mia firma ... non è il max dell'estetica, anche se con la plafo montata un pò si nasconde.

mauriziomonti 04-08-2008 12:25

Mauro68, la tua soluzione non mi dispiace affatto. Quanto ti è venuta a costare e soprattutto come l'hai fissata la plafoniera al mobile? Se il mobile che hai è quello del topic nella firma, il mio è molto simile infatti è il Juwel originale.(non mi sembra granchè robusto però)

Mauro68 04-08-2008 21:40

Il mobile non è quello che vendo.. quella e la vecchia vasca che ho dismesso!
Il nuovo mobile da 105 x 55 x 60 me lo sono autocostruito con nobilitato (truciolato rivestito), viti, colla e rivestito dentro con fono-assorbente (una figata, non senti più skimmer & C. #36# ).
Poi dietro ho fissato, con delle viti e del bostik, 2 pezzi di scatolato in ferro verniciato da 25x25; dentro a quelli ho infilato i 2 piantoni...
Puoi anche farteli realizzare in scatolato da 20x20x1,2 mm. in ferro (tanto il peso non varia poi di molto... provato!) e poi te li vernici.
In ferro: 21€ di materiale, 6€ di vernice, 20€ x saldarli...
In alluminio anodizzato: 25€ di materiale, 40 di lavoro x gli innesti interni.
I miei sono in ferro verniciato e tengono 1 Arcadia Serie 3 da 2x150W HQI.. appena ho un attimo ti metto 2 foto di come sono venuti...
Se vuoi ti posso aiutare a realizzare il progetto con le misure..

fappio 04-08-2008 21:42

mauriziomonti, in commercio c'è poco o niente ..., di soluzioni c'è ne sono parecchie ma non arrangiandoti con il fai da te diventa difficile. toglimi una curiosità ma come mai non pui attaccarti al muro ? molte persone hanno il tuo problema #24

Mauro68 04-08-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mauriziomonti, in commercio c'è poco o niente ..., di soluzioni c'è ne sono parecchie ma non arrangiandoti con il fai da te diventa difficile.

Guarda che x farti fare 2 supporti come i miei basta un carpentiere o un serramentista.. non si tratta di bricolage accrocchiato! Ti posso garantire che, esteticamente, rimangono carine... soprattutto in alluminio! #36#

fappio 04-08-2008 21:54

Mauro68, non voglio degradare il tuo lavoro , anzi , quello che intendevo è che comunque ti devi arrangiare nel montarlo , poi diventa anche molto costoso... toglimi una curiosità , ma perchè non hai attaccato al soffitto ?

Mauro68 04-08-2008 22:00

1 - Perchè ho una controsoffittatura in polistirolo particolare (installata dal padrone di casa per via di una perdita precedente alla mia occupazione della casa...) e un domani che decido di smettere non potrei rattoppare i buchi in modo decente...
2 - Perchè ho il soffitto alto e dovevo scendere con 1,70 mt. di cavo
3 - Alle pareti abbiamo appena fatto le terre fiorentine e bucarle non mi sembra cosa buona e giusta... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.