![]() |
bubba21, ci sono delle regole molto generali , o meglio, le tipologie di coralli che puoi allevare con una determinata fonte luminosa.
I molli vivono anche con poca luce (70W) ad esempio Gli LPS gia ne vogliono di piu , parti da 150 w in su SPS, piu luce hanno meglio è, ho visto vasche molto bellle con 150 w, la maggiorparte hanno 250W, i ricchi hanno le 400 w o una miriade di tubi T5. COmunque è niente rispetto alla potenza del sole. Poi ci sono casi particolari e vasche particolari su cui bisognerebbe aprire discussioni a parte |
agente25, grazie per aver risposto anche qui ;-)
Adesso vado a cercarmi qualche discussione interessante su questo argomento! |
Quote:
|
zanna92, 6x54W vanno bene, io per le tue misure preferirei 8x54W
|
Quote:
|
zanna92, Occhio che non basta mettere 6 neon sopra la vasca: conta moooolto anche la plafoniera e i riflettori.
Se metto una 250w HQI sopra la vasca senza riflettore, fa ben poco; con un buon riflettore (lumenarc che ho...) è tutta un'altra cosa... |
Quote:
|
secondo me dipende molto dalla plafo, se hai un riflettore unico o se hai un riflettore ogni neon e anche il tipo di neon fà la differenza.
Io nel mio acquario ho pochissima luce ma le montipore digitate (rosse,blu e verdi) hanno dei bei colori e anche un'acropora comprata verde acceso è cresciuta ed è rimasta verde.Ho visto la differenza passando dai T5 aquamedic agli ATI |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. |