AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Come togliere le alghe verdi dal vetro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136512)

giando75 19-08-2008 13:33

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
una curiosità :
Ma se utilizzo la calamita o altri accessori, es. le lamette di cui state parlando, per pulire le alghe dal vetro non c'è il rischio che quest'ultime si propaghino ancora di più nel resto della vasca ( es. con le spore ) ?

Utilizzando invece ad esempio la lana di perlon e la mano, fatico di più a toglierle, però buona parte dell'alga resta aggrappata al batuffolo di lana, no ?

Sinceramente non ti so che dire se non che a me non è mai successo. Credo che comunque se la vasca è ben avviata, con valori giusti e con i giusti cambi acqua periodici non possano esserci grosse proliferazioni di alghe.
Ciau

babaferu 19-08-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
una curiosità :
Ma se utilizzo la calamita o altri accessori, es. le lamette di cui state parlando, per pulire le alghe dal vetro non c'è il rischio che quest'ultime si propaghino ancora di più nel resto della vasca ( es. con le spore ) ?

Utilizzando invece ad esempio la lana di perlon e la mano, fatico di più a toglierle, però buona parte dell'alga resta aggrappata al batuffolo di lana, no ?

Si, col batuffolo bisogna fare attenzione a cambiare spesso il batuffolo e a non strizzarlo in vasca (cosa che verrebbe naturale fare). col raschietto credo sia buona pratica prima raschiare poi sifonare e fare il cambio dell'acqua (anche nel caso del batuffolo, meglio il cambio dopo, così quel che resta sospeso in parte viene eliminato).

ciao, ba

cassinet 19-08-2008 14:07

Grazie... così mi sono levato anche questa curiosità !

scriptors 19-08-2008 14:22

comunque anche quelle che sono sul vetro 'credo' emettano spore in continuazione ... insomma vedo poche differenze tra i due sistem #24

certamente far seguire un cambio acqua alla pulizia aiuta non poco a diminuire le 'alghette' girovaghe ;-)

Paolo Piccinelli 19-08-2008 20:27

Anche se le alghe rimosse rimangono in vasca, il limite alla loro propagazione non è dato dal numero di spore presenti (tra l'altro le verdi si riproducono in modo sia sessuato che asessuato di continuo), ma dalla quantità di luce e nutrienti presenti in vasca.

Quindi anche se andassimo a buttare una palla di alghe verdi filamentose in una vasca gestita correttamente, queste morirebbero di fame entro poco.

Continuate a grattare i vetri senza troppi problemi... se la vasca è stabile e ben bilanciata i residui rimarranno tali :-))

Paolo Piccinelli 19-08-2008 20:30

Raga, dimenticavo... per avere la prova del nove prendete una bottiglia di acqua del vostro acquario, tappatela e mettetela su un davanzale illuminato per qualche giorno... vedrete che si colorerà di verde.

Quello che serve alle alghe è già tutto lì dentro... solo le piante in salute ve le terranno a bada ;-)

cassinet 19-08-2008 20:35

Paolo Piccinelli, le tue considerazioni sono valide per tutti i tipi di alghe ? nel mio caso ad esempio quelle sul vetro sono BBA ?

grazie

cassinet 19-08-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Anche se le alghe rimosse rimangono in vasca, il limite alla loro propagazione non è dato dal numero di spore presenti (tra l'altro le verdi si riproducono in modo sia sessuato che asessuato di continuo), ma dalla quantità di luce e nutrienti presenti in vasca.

Quindi anche se andassimo a buttare una palla di alghe verdi filamentose in una vasca gestita correttamente, queste morirebbero di fame entro poco.

Continuate a grattare i vetri senza troppi problemi... se la vasca è stabile e ben bilanciata i residui rimarranno tali :-))

Intendevo queste di considerazioni.... non avevo visto che avevi postato un altro messaggio :-))

Paolo Piccinelli 19-08-2008 22:49

Ho proprio paura di sì... con le bba si raccomanda di rimuoverle manualmente e non spezzarle nelle fasi iniziali dell'infestazione, quando cioè arrivano come ospiti indesiderate su piante recentemente introdotte.
Si eliminano le parti della pianta contaminate e si spera di rallentare o fermare l'invasione. #13

Comunque la sostanza non cambia di molto ;-)

drbazz 19-08-2008 23:06

Quote:

Originariamente inviata da giando75
Io uso un raschietto con la lametta in punta, tipo questo:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=186&idn3=

anche io ho un raschietto di questo tipo, ma dopo una "raschiatura" ho visto che c'erano un paio di segnetti sul vetro e ho deciso di pensionarlo, per sostituirlo con un semplice panno morbido.
Leggendo qui sembra però che non crei nessun tipo di problema, può essere stata la lametta rovinata (anche se nuova)? #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.