![]() |
Quote:
Ciau |
Quote:
ciao, ba |
Grazie... così mi sono levato anche questa curiosità !
|
comunque anche quelle che sono sul vetro 'credo' emettano spore in continuazione ... insomma vedo poche differenze tra i due sistem #24
certamente far seguire un cambio acqua alla pulizia aiuta non poco a diminuire le 'alghette' girovaghe ;-) |
Anche se le alghe rimosse rimangono in vasca, il limite alla loro propagazione non è dato dal numero di spore presenti (tra l'altro le verdi si riproducono in modo sia sessuato che asessuato di continuo), ma dalla quantità di luce e nutrienti presenti in vasca.
Quindi anche se andassimo a buttare una palla di alghe verdi filamentose in una vasca gestita correttamente, queste morirebbero di fame entro poco. Continuate a grattare i vetri senza troppi problemi... se la vasca è stabile e ben bilanciata i residui rimarranno tali :-)) |
Raga, dimenticavo... per avere la prova del nove prendete una bottiglia di acqua del vostro acquario, tappatela e mettetela su un davanzale illuminato per qualche giorno... vedrete che si colorerà di verde.
Quello che serve alle alghe è già tutto lì dentro... solo le piante in salute ve le terranno a bada ;-) |
Paolo Piccinelli, le tue considerazioni sono valide per tutti i tipi di alghe ? nel mio caso ad esempio quelle sul vetro sono BBA ?
grazie |
Quote:
|
Ho proprio paura di sì... con le bba si raccomanda di rimuoverle manualmente e non spezzarle nelle fasi iniziali dell'infestazione, quando cioè arrivano come ospiti indesiderate su piante recentemente introdotte.
Si eliminano le parti della pianta contaminate e si spera di rallentare o fermare l'invasione. #13 Comunque la sostanza non cambia di molto ;-) |
Quote:
Leggendo qui sembra però che non crei nessun tipo di problema, può essere stata la lametta rovinata (anche se nuova)? #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |