![]() |
si puoi anke ricavare dei nuovi bambu' tagliandolo e immergendo i nuovi pezzi....nn me ne intendo molto ma credo ke l'estremità cerata sia quella superiore, qll ke cioè finirebbe fuori dall'acqua e dalla quale cmq nascerebbero dei germogli...ma nn ne sn sicura, mi ero informata xkè volevo inserirlo in una nuova vasca, ma nn approfonditamente...cerca altri pareri.
no non galleggia se gli crei un buono strato di terriccio dove inserirlo....ovviamente in 4 cm di terriccio nn trova appiglio...ciaociao |
Graziemille Pollon! Sabato dovrei ordinare la vasca, spero fra una settimana di avere il nuovo arrivo -b01 !!!! Nel frattempo aspetterò fiducioso che qualcuno mi guidi alla nobile arte di introdurre dei bambù in acquario!! a presto!
|
in bocca al lupo e buon lavoro...poi mi dici a quanto lo compri il bambù?? ciaooo
|
Crepi il lupo! :-D vi farò sapere come è andata!! e nel frattempo mi informerò sui bambùi!!! Ola!
|
ok! aspetto impazientemente....intanto ho preso il nuovo acquario!!!! :-)) :-))
|
Complimenti!!! #25 che vasca è? (Io volevo prenderlo ieri ma il pesciaiolo era inspiegabilmente chiuso :-( . Qualcuno deve avercela con me...) che pensi di metterci?
|
allora è una cosa un po' complicata! la vasca sarà un acquario a ttt gli effetti, dove pianterò bambu' in un angolo e tante piante asiatike, prevalentemente microsorum e cryptocorine, ma nel mio progetto ci sn anke delle piante rosse (molte)come ludwigia repens o glandulosa e alternanthera reineckii (rosa o rossa), un pratino di eleocharis, e come galleggiante della eichornia crassipes.
la vasca sarà aperta e penso ke ci terrò uno splendido betta (un altro!) con rasbore o brakidani, un paio di panjo khulii e caridine. la parte superiore poi ospiterà un paludario, costruito in pvc, ricoperto di muskio di giava, con tante terrazzine ke ospiteranno ophiopogon kyoto, cryptanthus, hermigraphis colorata, dracena sanderina red, hydrocotyle leucocephala rampicante dovunque, e se la trovo, una chlorophillum bechetti. il tutto annaffiato da una cascatella ke costruirò grazie a un tubo forato ke bagnerà prima il paludario e poi farà scendere l'acqua depurata in acquario. nn so ancora come monterò la luce, ma sarà tanta, almeno 1w/lt. ke ne dici????? |
#17 accidenti... tutto questo per me è fantascienza! Anche perchè a dire il vero non mi intendo assolutamente di paludari #12 Però forte l'idea! ma le terrazzine non ti ombreggeranno troppo la vasca? Ho sentito che le piante "rosse" necessitano di molta luce! Se ho detto delle idiozie dimmelo, data la mi scarsa esperienza... #17
|
beh...ho una voglia matta di farlo.....! beh le misure e la posizione del paludario sn calcolate in modo da fare un'ombra "giusta"....si le rosse vogliono molta luce...ma 1w/lt mi sembra abbastanza! al limite aumento un po', nn mi costa niente!
|
ah....ank'io nn m'intendo di paludari....ma avrò un buon ma #22 estro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |