AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   quanti pesci rossi??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136365)

LoveDaddyBear 01-08-2008 10:41

il prbolema è che cresceranno male, rischiando di danneggiare gli organi interni
è come mettere un bimbo di 6 mesi dentro una gabbia e farlo crescere li dentro, verrebbe deformato nel tempo

onlyreds 01-08-2008 12:01

Dipende dalla velocità di crescita, che cambia da elemento ad elemento. Però in 2 anni potresti avere delle belle (grosse) bestiole.
Il fatto è che proprio non ti bastano pulizie settimanali per tenere a bada i valori... e leggendo bene quella conversazione
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194810
vedrai che il problema di affollamento non è risolvibile se non aumentando la dimensione della vasca...

crilù 01-08-2008 14:19

Vai che ti consolo :-D.....se ti va bene dovrai cambiare il litraggio ugualmente perchè in 60 lt. due carassi adulti ci stanno male -28d#

giova1973 01-08-2008 14:36

ok quindi potrei provare a partire con 4 e se crescendo dovessi accorgermi che tra comportamento e valori la vasca non fosse piu' sufficente ne potrei mangiare 2... #18

ovviamente scherzo quindi in definitiva la cosa migliore sono due, inizialmente staranno larghi ma nel giro di due anni lo riempiranni bene quasi pure troppo...

onlyreds 01-08-2008 15:30

togli pure il quasi! stanne certo. te lo dice uno che ha una vasca da 170L con soli 4 carassi...

picinin 02-08-2008 14:41

io avevo i tuoi stessi dubbi, tanto che ho deciso di iniziare con due pesci (ho un acquario da 60 lt), pensando che in caso avrei potuto aggiungerne altri in un secondo momento (mi sembravano davvero pochi in tutto quello spazio #36# ).
in un secondo momento ho aggiunto 2 corydoras e 2 neritine.
stanno tutti benissimo, ma i due rossi sono diventati il doppio da marzo, se non di più.... tanto che sto meditando di prendere un acquario più grande....perchè cresceranno ancora.... e lo spazio che mi sembrava enorme desso mi sembra un pò stretto....
ancora un amichetto nell'acquario che ho ora per loro due rovinerebbe l'equilibrio e sicuramente la vita di tutti e tre a lungo andare....
in bocca al lupo... vedrai che farai la scelta giusta! ;-)

Antonio Palmira 12-08-2008 21:01

Il mio acquario è decisamente sovraffollato, ho da 2 anni 8 pesci rossi. Ora vi spiego il motivo: avevo acquistato ad un ipermercato un acquario da 60 litri per metterci 2 pesci rossi, ma poi ne acquistai un altro da 100 litri perchè ero desideroso di qualcosa di più grande. Cosicchè trasferii i pesci nell'acquario più grande e regalai la vasca più piccola ad un mio amico, il quale la riempì con ben 6 pesci. Dopo un pò, lui si stufò perchè voleva provare ad allevare i pesci tropicali, per cui me li regalò, sapendo che io avevo la vasca grande. Per farla breve, da più di 2 anni i miei 8 pesci rossi mi fanno una piacevole compagnia, mi sono incredibilmente affezionato a loro e cerco di non fargli mancare nulla. Anche quando mi assento, la mangiatoia automatica provvede a somministrare loro il giusto cibo e sono sempre in ottima salute.

onlyreds 12-08-2008 21:26

Antonio Palmira, in effetti è decisamente sovraffollato....
#24 #24 #24

giova1973 13-08-2008 08:33

Buongiorno a tutti, quindi stai riuscendo ad allevare 8 pesci in 100 l.
come te la cavi con i valori?
ogni quanto cambi l'acqua?
quanta ne cambi?

grazie
ciao

Antonio Palmira 13-08-2008 12:08

I valori, da inesperto, non li ho mai misurati, vorrei provare a farlo col vostro aiuto; cambio poco più di 1/3 dell'acqua ogni 24 giorni; aggiungo acqua di rubinetto fatta decantare per due giorni con il biocondizionatore (ho da poco comprato il Sera Aquatan) in un grosso vaso di ceramica. Quando faccio i cambi parziali, ne approfitto anche per pulire la lana filtrante di superficie, ogni 4 mesi smonto la pompa e la pulisco. Credo che il filtro funzioni bene, l'acqua la vedo sempre abbastanza limpida... Li faccio mangiare due volte al giorno stando attento alle dosi. Posso assicurarvi che sono davvero in ottima salute, non danno segni di nervosismo, nè di respirazione affaticata... Li ho visti spaesati solo i primi 3 giorni in cui avevo installato l'aeratore, poi sono ritornati alla normalità... Accetto qualsiasi consiglio che mi aiuti a migliorare; li ho sempre trattati con amore e continuerò sempre a farlo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.