AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLESTIMENTO 60LT :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136273)

Paolo Piccinelli 31-07-2008 14:23

guppy e neon hanno esigenze opposte ed incompatibili per quanto riguarda ph e durezza... acqua dura ed alcalina i primi, acqua tenera ed acida i secondi.

Quindi devi scegliere fra le due specie, oppure cambiare.

Dexter89 01-08-2008 08:35

Ma allora non esiste un altro pesce compatibile cn il guppy??
no xkè cm ripeto io ho già un pulitore!! -05

Luca___ 01-08-2008 09:48

prova a descriverci il "pulitore"... che da ora in poi chiameremo pesce da fondo ;-) visto che non è un netturbino ma solo un pesce che vive e si alimenta prevalentemente sul fondo!

prova a vedere se è un corydoras, un ancistrus, un plecostomus...

Dexter89 01-08-2008 10:18

il pesce di fondo dovrebbe essere un HYPOSTOMUS...non so se si scrive così...

Dexter89 01-08-2008 13:42

scusate l'insistenza,ma non riuscendo ad entrare in chat ho bisogno di risposte... ;-)
quindi vorrei sapere se il mio pesce da fondo qui sopra citato può convivere cn qualche altro pesce specialmente guppy...
inoltre come si capisce se è un maschietto o una femminuccia?,per prendergli un compagnino/a...
scusate ancora #12

Dexter89 01-08-2008 13:59

scusate...ho trovato una foto di un pesce di fondo che è identico al mio...
eccolo: http://www.acquariofilia.biz/allegati/pleco_139.jpg

Luca___ 01-08-2008 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Dexter89
scusate l'insistenza

la pazienza in questo hobby è tutto ;-)

comunque se inizi ad utilizzare la funzione cerca di questo forum puoi trovare già un bel po' di risposte... vedi qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...b8b4d6534f3b7e

diciamo che se è ancora di dimensioni piccole lo puoi tenere il tempo strettamente necessario a trovare qualcuno con un acquario adeguato a cui regalarlo ... di certo non ne prendere un altro :-)

come pulitori ti consiglierei un branchetto di corydoras

Kta 04-08-2008 11:13

Ti rispondo in base alla mia piccola esperienza di un anno :-) . Io ho un acquario di circa 65/70 litri ed ho anche io un Hypostomus. Purtroppo penso che i nostri acquari siano troppo piccoli per questo tipo di pesce, infatti nonostante sappia che è un pesce pacifico la convivenza tra Hypostomus e corydoras non è stata delle migliori(3 cory morti, non li lasciava due secondi in pace T__T).
Ti potrei consigliare un gurami insieme ad i guppy ma anche in questo caso la vasca e piccola e potresti avere problemi di convivenza(morte dei guppy). Il primo gurami che avevo andava daccordissimo con i guppy e non c'erano problemi, anzi non cercava di mangiare nemmeno i piccoli avanotti che nuotavano liberi in vasca.
Quando mi è morto dopo qualche mese il gurami(per problemi penso dovuti all'acqua) incoraggiato dalla passata convivenza ne ho comprato un altro(anche se di diverso colore) e purtroppo i guppy si nascondono dietro al filtro per paura di nuotare, inoltre mangiano pochissimo in quanto il gurami non li fa proprio avvicinare.
Inoltre frequenti sono anche le lotte tra il pesce pulitore ed il gurami. Appena quest'ultimo si avvicina al fondo viene attaccato. Stranamente però il pesce pulitore anche se lo "morde" per diversi secondi non riesce mai nemmeno a graffiarlo. Infatti nonostante sia attaccato il gurami non si allontana e fa finta di niente -05 .

Tornando in topic ti consiglierei come pesci da fondo un 3 cory(però come ti pulisce l'acquario l'hypostomus non te lo pulisce nessuno XD); per i guppy è consigliabile un rapporto di 3 a 1, ossia 3 femmine ed un maschio. Questo perchè quest'ultimo stressa molto le femmine per accoppiarsi. E poi io vorrei tentare con dei molly o comunque con altri piccoli poecelidi(non i portaspada perchè ho avuto un esperienza analoga al gurami).
Come detto la mia esperienza è MOLTO limitata quindi aspetta il parere di qualche esperto del forum, ho solo scritto perchè la tua situazione è molto simile alla mia e quindi ti potrebbe essere d'aiuto un parere in più :-)

mikuntu 04-08-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Kta
Ti rispondo in base alla mia piccola esperienza di un anno :-) . Io ho un acquario di circa 65/70 litri ed ho anche io un Hypostomus. Purtroppo penso che i nostri acquari siano troppo piccoli per questo tipo di pesce, infatti nonostante sappia che è un pesce pacifico la convivenza tra Hypostomus e corydoras non è stata delle migliori(3 cory morti, non li lasciava due secondi in pace T__T).
Ti potrei consigliare un gurami insieme ad i guppy ma anche in questo caso la vasca e piccola e potresti avere problemi di convivenza(morte dei guppy). Il primo gurami che avevo andava daccordissimo con i guppy e non c'erano problemi, anzi non cercava di mangiare nemmeno i piccoli avanotti che nuotavano liberi in vasca.
Quando mi è morto dopo qualche mese il gurami(per problemi penso dovuti all'acqua) incoraggiato dalla passata convivenza ne ho comprato un altro(anche se di diverso colore) e purtroppo i guppy si nascondono dietro al filtro per paura di nuotare, inoltre mangiano pochissimo in quanto il gurami non li fa proprio avvicinare.
Inoltre frequenti sono anche le lotte tra il pesce pulitore ed il gurami. Appena quest'ultimo si avvicina al fondo viene attaccato. Stranamente però il pesce pulitore anche se lo "morde" per diversi secondi non riesce mai nemmeno a graffiarlo. Infatti nonostante sia attaccato il gurami non si allontana e fa finta di niente -05 .

Tornando in topic ti consiglierei come pesci da fondo un 3 cory(però come ti pulisce l'acquario l'hypostomus non te lo pulisce nessuno XD)

Ohmammamia.

1) Il Gurami ( Colisa? Trichogaster? Cosa? ) è una famiglia, non un pesce. C'è molta differenza tra gli appartenenti di questa famiglia, ed in ogni caso non esigono valori compatibili con i Guppy. Inoltre se fosse un Colisa Lalia richiede di vivere in gruppetti di 4/5 individui, anche se non è propriamente un pesce da branco, e quindi in acquari adeguatamente grandi. Molto probabilmente il tuo Gurami non si spostava dall'attacco del Loricaride proprio perchè era tramortito da questa situazione: viveva in una vasca non adatta e da solo diventando così apatico.

2) "Pulitore" è un termine equivoco: da cosa pulisce? Escrementi? No di certo, e neanche da tutti i tipi di alghe esistenti. Molto meglio una Neritina. Ed in ogni caso è un pesce che raggiunge il mezzo metro se non oltre, quindi non credo che in un 60 litri può pulire qualcosa: oltre a sporcare molto con gli escrementi vista la mole, appena si sposta creerebbe il panico e non per ultimo ( meglio per primo in realtà ) rischia ( anzi è pressocchè certo ) di vedersi la crescita bloccata con conseguente morte precoce per "esplosione" degli organi interni che continuano a crescere mentre il corpo si costringe a rimanere piccolo visto che non ha lo spazio vitale per crescere ( il blasonato nanismo, che non è una versione acquariofila della fiaba dei sette nani, ma una patologia grave che conduce appunto alla morte precoce )

Dexter89 04-08-2008 14:27

ok ragazzi...ho preso da 2 gg un maschio e 3 frmmine di guppy...x il "pulitore" ora di dimensioni ridotte,non appena accenna a cresere ho trovato ki potrebbew accettarlo...
grazie di tutto...non appena posso posterò le foto...ah assieme hai guppi ho comprati altre due piantine,per sostiuire quelle in plastica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.